Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Cocktail barRistoranti

A Napoli, estate in terrazza con i cocktail e la cucina di Riserva Rooftop

Riserva Rooftop

Sulla collina di Posillipo, l’eleganza di un luogo da cui godersi tramonti e pace con la cucina di Davide Cannavale e i drink dei bartender Mickael Reale e Martino Ascione.

Napoli elegante, raffinata, contemporanea. Per godercela fino in fondo, siamo andati in una delle terrazze del momento, quella di Riserva Rooftop, sulla collina di Posillipo. Cocktail bar con cucina, in una proposta agile e curata. È la qualità ricercata dagli ideatori del progetto, i fratelli Salvatore Maresca, Roberto e Andrea Bianco (i cognomi diversi potrebbero ingannare: i tre tecnicamente sono fratellastri, ma l’unione è forte e preferiscono dirsi “fratelli”). Drink list ricca, che corre dai grandi classici, alle recenti trovate creative.

Al bancone, abbiamo incontrato Mickael Reale e Martino Ascione, impegnati in una mixology diversa, che si ispira alle tendenze di Mirko Lamagna, famoso per aver stravolto il modo di intendere il cocktail. Alchimie basate su competenza, scelta accurata degli ingredienti e strumenti di nuova generazione. Per il cliente, c’è la possibilità di assaggiare drink storici, ma anche proposte inedite e stagionali. E ne approfittiamo per ricordare che il bartender è colui che miscela al bancone, ipnotizzando l’ospite con la sua tipica gestualità, fluida e ritmata. Mentre il mixologist è l’ideatore delle ricette, colui che sperimenta nuovi abbinamenti, bilanciando sapori diversi in un sorso che dovrà rivelarsi armonico e pieno.

Riserva Rooftop

La proposta di Riserva Rooftop

I tavoli sono stati realizzati in legno e pietra. Mentre sul fronte colore spiccano oro, rame, verde e blu mare. Un’elegante essenzialità che si dimostra coerente con le proposte della cucina guidata da chef Davide Cannavale, classe ‘90, con la consulenza di Roberto Lepre: marchio italiano e accenti partenopei, in un’atmosfera che si rivela intrisa d’internazionalità. Napoli, senza i soliti stereotipi, senza snaturarsi, adesso è libera di essere finalmente più contemporanea.

Dal menu sbucano fuori svariati classici italiani ed è interessante anche l’offerta di carni alla brace, settore molto caro allo chef. Tra i piatti, girano capisaldi napoletani come il Ragù alla genovese, ma anche cult di altre regioni proposti a rotazione.

Segnaliamo, infatti, il format “Giro gastronomico d’Italia” firmato Riserva: ogni tre mesi, si corre una tappa diversa, girovagando tra i sapori delle regioni d’Italia. Tra i cocktail, andrebbe assaggiato “Napul’ è”: va considerato come una sorta di aperitivo inverso, visto che all’interno c’è persino un dolce. Nello specifico, babà sotto spirito da mangiare in un boccone, con vermut e bitter da sorseggiare lentamente. Non solo cocktail, ma anche vini. C’è una ricca cantina da cui attingere etichette internazionali, con il focus che ci si aspetta sui vini campani e italiani.

E non è finita. Al secondo piano di Riserva Rooftop, da pochissimo, c’è anche Sky Lounge, la nuova terrazza brandizzata Martini. Con un menu divertente, giocato in formato finger food, piacevole da condividere al tavolo, all’insegna della convivialità. Preparazioni mignon, pensate in abbinamento ai nuovi drink cosiddetti “gourmet”, messi a punto dalla squadra di bartender del Riserva: sono cocktail nuovi, sicuramente più complessi, concepiti come piatti di alta cucina. Da Sky Lounge si parte proprio dal drink ed è il cibo a fargli da seguito, cogliendo ed esaltando accenti e sfumature. Con una vista sui Campi Flegrei che, dal tramonto in poi, è più suggestiva che mai.

Info utili

Riserva Rooftop

Via Manzoni, 308

Napoli

+39 081 6125267

Lunedì-Sabato dalle 19:30 alle 01:00

Domenica dalle 12:30 alle 16 – dalle 19:30 alle 01:00

Il sito

Articoli correlati

Trattoria di Mare de La Playa: a Locri, la cucina calabrese scende in spiaggia

Redazione

Il Generale: la veracità della cucina campana a Caiazzo

Lucia Immacolata Migliaccio

Salvatore Bianco: il gusto più intenso di Napoli in 4 piatti

Annalisa Leopolda Cavaleri