Un ristorante interamente dedicato agli amanti della pasta, declinata in 15 varianti da mangiare sul posto o in versione da passeggio con una fetta di pane per la “scarpetta” inclusa
Ha inaugurato poche settimane fa, in piazza Municipio 1, Sea Front, il primo pasta bar di Napoli. L’idea, nata dal genio di Giuseppe Di Martino, è stata ispirata dalle serate di Indovina chi viene a Cena organizzate dal Pastificio dei Campi, di proprietà dello stesso Di Martino insieme al Pastificio Amato.
Lo scorso maggio, Di Martino aveva aperto uno store per la vendita diretta della pasta secca di Gragnano. Oltre 126 le tipologie disponibili sugli scaffali, anche biologiche e integrali. Ora, al piano superiore del negozio, è possibile sedersi per assaporare sul posto 15 ricette e due menu degustazione preparati dallo chef Pierpaolo Giorgio con la supervisione di Peppe Guida.
La formula è quella del pasta bar. 22 i posti a sedere lungo il bancone, fronte mare, con cucina a vista. I clienti hanno così l’opportunità ci carpire dagli chef, trucchi e consigli per la perfetta cottura della pasta. E per un pasto veloce, nello store è disponibile una versione take away di spaghetti al pomodoro Devozione, serviti in un contenitore di cartone insieme ad una fetta di pane pronta per l’immancabile “scarpetta”.
Il menu di Sea Front
Quindici dunque le proposte in menu: 3 di carne, 3 di verdure, 3 dall’orto, 3 di tradizione, 3 dolci. Tra i piatti possiamo trovare eliche giganti, purea di melanzana arrostita, pomodorino confit e fonduta di provola affumicata, gnocchi napoletani con patate, battuto di cozze a crudo, bergamotto e bottarga oppure mezzi canneroni, zuppa tiepida di pomodoro contadino. E ancora orzo con zucchine alla scapece e pois di caciocavallo, spaghetto antico scarpariello edizione 2017 e vermicelli cacio e pepe, carpaccio di crostacei e loro bisque.
Sea Front Di Martino, Piazza Municipio 1, Napoli. Telefono 08118496287. Pagina Facebook.