Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana: a Napoli la sfida tra i migliori pizzaioli al mondo

olimpiadi della vera pizza napoletana

Si svolgeranno a Napoli, dall’8 al 10 luglio, le prime Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana. A sfidarsi saranno pizzaioli provenienti da tutto il mondo

Ci sono grandi novità nell’agenda 2019 dell’Associazione Verace Pizza Napoletana – AVPN. Dall’8 al 10 luglio infatti, in occasione del suo 35esimo compleanno e nel corso dell’annuale Convention Internazionale, l’associazione è pronta ad ospitare a Napoli le prime Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana. Sarà un evento imperdibile che vedrà sfidarsi, a colpi margherita, marinara o altri condimenti in linea con la tradizione partenopea, pizzaioli provenienti da tutto il mondo.

Cinque saranno le discipline in gara: la Napoletana classica, realizzata secondo le antiche tradizioni, la Gourmet, che permette di rivisitare in chiave moderna i canoni del disciplinare AVPN, la Gluten free e la Fritta, ma anche la Mastunicola, un disco di pasta la cui ricetta prevede strutto o olio extravergine, basilico, cacio e pepe.

Nel 2019 festeggiamo un anniversario importante – spiega Antonio Pace, presidente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana – con ancora vivissimo entusiasmo per il riconoscimento Unesco dell’arte del pizzaiuolo napoletano. Un traguardo significativo che a un anno di distanza ci inorgoglisce ancora molto, perché ha premiato il nostro lavoro portato avanti con passione sin dal 1984. Da allora molti passi avanti sono stati fatti nella difesa della Vera Pizza Napoletana e del mestiere di pizzaiolo”.

“La stessa Associazione – continua Pace – nata con appena venti soci, è cresciuta enormemente fino a diventare una rete che oggi raggruppa al suo interno oltre 760 pizzerie affiliate, più di 470 pizzaioli iscritti all’albo e ben sei scuole sparse per i cinque continenti, compresa quella che inaugureremo in Polonia a febbraio. E proprio per celebrare ulteriormente questo straordinario prodotto e i suoi protagonisti abbiamo deciso di organizzare una grande competizione olimpica che siamo certi conferirà un ulteriore riconoscimento globale alle centinaia di pizzerie e pizzaioli che hanno contribuito a questi storici risultati in Italia e nel mondo”.

Oltre alle Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana, nella tre giorni partenopea non mancheranno incontri a tema e momenti di approfondimento, degustazioni e workshop aziendali oltre a visite guidate nel luoghi più suggestivi della città. E ancora un convegno sulla valorizzazione dell’arte del pizzaiuolo napoletano in collaborazione con l’Unesco e tasting guidati sul corretto abbinamento pizza-vino con l’Associazione Italiana Sommelier.

Le Olimpiadi di luglio saranno però precedute da un ricco programma di appuntamenti in molti paesi extraeuropei, finalizzati a selezionare i pizzaioli partecipanti all’evento di Napoli. Il calendario infatti, presentato a Roma lo scorso 14 gennaio, toccherà gli Stati Uniti, il Sud America e molti paesi dell’Europa ma anche Australia, Asia e Giappone.

le olimpiadi della vera pizza napoletana

Calendario AVPN 2019

  • 17 gennaio, Napoli – Festa di Sant’Antuono: giornata cittadina del pizzaiuolo napoletano in occasione delle celebrazioni del protettore dei fornai e dei pizzaioli.
  • 19-23 gennaio, Rimini – Worskhop sulla Vera Pizza Napoletana nell’ambito del Sigep
  • 4-5 febbraio, Poznan (Polonia) – Inaugurazione 6^ scuola AVPN nel mondo
  • 19-23 febbraio, Spagna – Tour promozionale nel Sud del Paese
  • 5-7 marzo, Las Vegas (USA) – Pizza Expo
  • 12-14 marzo, San Paolo (Brasile) – Anufood, qualificazioni olimpiche per il Sud America
  • 25-29 marzo, Francoforte (Germania) – qualificazioni olimpiche per l ’Europa
  • 8-12 aprile, Olanda e Belgio – Workshop sulla Vera Pizza Napoletana
  • 15-19 aprile, Usa (East Coast) – Workshop sulla Vera Pizza Napoletana e qualificazioni olimpiche per East Coast e Canada
  • 29 aprile – 5 maggio, Melbourne (Australia) – Workshop sulla Vera Pizza Napoletana e qualificazioni olimpiche per l’Oceania
  • 13-18 maggio, Kyoto (Giappone) – Workshop sulla Vera Pizza Napoletana e qualificazioni olimpiche per l’Asia
  • 3-7 giugno, Usa (West Coast) – Workshop sulla Vera Pizza Napoletana e qualificazioni olimpiche per la West Coast e Messico

Articoli correlati

Mercato Mediterraneo: a Roma la fiera dedicata all’agroalimentare del Mare Nostrum

Redazione

Torino: al via il primo Salone del Vermouth

Redazione

Cucinema 2018: Fabio Pecere e Stefano Franzon vincono la semifinale de Il Maritozzo Rosso

Giorgia Galeffi