Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Archichef Night 2018: a Milano cinque architetti diventano chef per una sera

Architettura, Design e Gusto, il trio perfetto a Milano, città sempre più cosmopolita e al centro dei maggiori eventi del settore. Per unirli in un’unica, divertente serata torna l’Archichef Night, la cena che mette alla prova alcuni dei più importanti architetti d’Italia.

Mercoledì 28 febbraio torna a Milano l’Archichef Night per l’edizione 2018, la cena evento itinerante, in Italia e all’estero, che a ogni tappa mette dietro ai fornelli cinque studi di architettura sempre differenti in ristoranti e bistrot prestigiosi. Per questo primo appuntamento gli studi partecipanti sono Brizzi+Riefenstahl Studio _ Antonio Brizzi e Babette Riefenstahl, Matteo Fantoni StudioPaloma ArchitectsPaolo Giachi Architetto,Studio Clerici Tutucci.

La serata milanese si tiene presso la Trattoria Trombetta, un ambiente informale con un atmosfera elegante che utilizza materie prime di stagione per offrire piatti della tradizione con un pizzico di estro. La trattoria è guidata dallo chef Giancarlo Morelli insieme all’executive chef Carmelo Lo Brutto. Morelli vanta una stella Michelin nel ristorante Pomiroeu a Seregno.

La creatività e l’estro culinario incontrano così la progettazione architettonica. Ogni studio è chiamato a selezionare la propria ricetta preferita o quella in grado di descrivere al meglio i tratti peculiari del suo lavoro. Si occupa inoltre di scegliere i singoli ingredienti e di ideare l’impiattamento finale con un disegno preparatorio. Durante la serata gli architetti raccontano agli ospiti in sala il piatto scelto e la sua preparazione, in questo modo i partecipanti votano la portata migliore. Inoltre da quest’anno una giuria di giornalisti conferisce un riconoscimento al miglior Archichef.

I design partner di questa prima tappa sono le aziende: Ceramica Sant’Agostino, Dornbracht, Élitis, Essequattro-Nero3, Kaldewei, Moroso, Niva architectural elements, SilentGliss, Tubes. Infine come media partner è presente ArchiTonic.

Il format è stato ideato da TOWANT, agenzia dedicata all’organizzazione di eventi di architettura in Italia e all’estero, che collabora con alcuni dei più importanti brand del design italiano e internazionale. Tra le manifestazioni organizzate in questi anni vi sono gli ArchitectsParty che quest’anno festeggiano il decimo anniversario; la DJ Arch, i parties negli showroom del design e l’ArchiBike un tour in bici alla scoperta di luoghi simbolo dell’architettura italiana.

Info utili

ArchichefNight 2018 – MILANO
28 febbraio ore 20.30
Trattoria Trombetta | Largo Fra Paolo Bellintani 1 (Zona Porta Venezia)
Il costo è di 70€. La partecipazione alla serata è su prenotazione, fino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: staff@towant.it – 0571/1614943

Articoli correlati

6 pranzi e cene esperienziali fuori dal comune: quando il cibo diventa musica, natura e polisensorialità

Annalisa Leopolda Cavaleri

Vinitaly, a Verona torna il Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati

Redazione

ProWein compie 25 anni e torna a Düsseldorf con numeri da record

Redazione