Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Ristoranti

Le Migliori Gelaterie di Roma

le migliori gelaterie di roma

Grande ricerca nei gusti e prodotti 100% naturali sono i segreti di un buon gelato artigianale. Roma è piena di gelaterie, ma alcune fanno la differenza.

Come saper riconoscere un gelato artigianale buono per davvero? Come saperlo riconoscere in una città, Roma, che dietro ogni suo angolo nasconde una gelateria? Vi proponiamo cinque indirizzi d’eccellenza nella capitale selezionati dalla giuria di giornalisti enogastronomici della prima edizione del Premio MangiaeBevi secondo i criteri di qualità e valorizzazione delle materie prime, rispetto della stagionalità e naturalmente bontà del prodotto finale.

Fata Morgana

le migliori gelaterie di roma

Fatamorgana nasce nel 2003 da un’idea di Maria Agnese Spagnuolo. Il suo è un gelato artigianale, fatto solamente con ingredienti naturali, senza l’uso di semilavorati. Tutti i prodotti sono gluten free, i sorbetti inoltre sono senza lattosio. Tra i gusti di gelato, oltre a quelli classici, si possono trovare accostamenti innovativi e originali come avocado, lime e vino bianco oppure crema con zenzero, miele di castagno e limone.

via Lago di Lesina 9. Sito.

Gelateria dei Gracchi

gelateria dei gracchi

Una piccola gelateria in via dei Gracchi. Il gelatiere è Alberto Manassei. Tanti sono i gusti nel banco frigo. Tra quelli più particolari troviamo: castagna al rum, datteri e noci, pera al caramello, riso al miele, meringa al pistacchio e ricotta e pere. Nel laboratorio vengono inoltre preparati cioccolatini, bon bon e cremini in vari gusti (nocciola, mandorla tostata, pistacchio, zibibbo e molti altri).

via dei Gracchi 272. Sito.

La Gorumandise

la gourmandise

Un piccolo locale dalle pareti colorate in zona Monteverde Vecchio. Tutti i prodotti utilizzati sono 100% naturali. La frutta utilizzata è quella di stagione. Alcuni gusti (cioccolato bianco e mirtilli, nocciola, pistacchio, zabaione al passito) prevedono l’utilizzo di latte di capra maltese, più facile da digerire. Tantissimi sono i gusti senza latte come zenzero e vaniglia, crumble di mele, honey mango e melone all’anice.

via Felice Cavallotti 36B. Sito

Lubrano

le migliori gelaterie di roma

Erede di una tradizione millenaria, Lubrano è una gelateria che si trova in zona Tiburtina, a due passi da Piazza Bologna. Un gelato naturale, preparato ogni giorno con prodotti freschi e di stagione. Latte e panna sono a km0. Molte sono le preparazioni senza lattosio e gluten free. Oltre ai gusti classici, creme e frutta, troviamo i gusti alcolici come al baileys, il tartufo al rhum, allo Strega, al caffè con sambuca.

via Giacomo Boni 33. Sito

Otaleg

le migliori gelaterie di roma

Nessun additivo o sostanza chimica nel gelato di Marco Radicioni. Solo ingredienti semplici e naturali. La preparazione si basa non su un pastorizzatore ma su un bollitore. Questo rende il processo più lento ma permette al gelatiere di intervenire e modificare la ricetta, creando gusti sempre nuovi come quello alla vaniglia, Bourbon del Madagascar e zenzero oppure gorgonzola con cioccolato biondo e nocciole.

via dei Colli Portuensi 594. Sito

Articoli correlati

La primavera di Zash secondo chef Giuseppe Raciti

Manuela Zanni

Adelaide al Vilòn, la novità trés chic della Capitale

Redazione

Officina dei Sapori: da Gubbio parte il rinnovamento della gastronomia umbra

Chiara Sicola