Quali sono le migliori caffetterie della capitale? Ecco cinque imperdibili indirizzi
Il caffè è una delle bevande irrinunciabili per i romani e una delle più diffuse al mondo. Basta poco per fare del caffè, un momento speciale. Ci vuole una tazzina, che può essere in vetro o in coccio, e una miscela aromatica. Ideale per un momento di relax o per una rapida sosta in una giornata frenetica. Di corsa o con tranquillità, in pochi riescono a rinunciare al profumo inebriante di un buon caffè. Non entreremo nel dibattito “è meglio la moka” o quello sul “caffè” americano (soprattutto con l’imminente apertura di vari Starbucks in tutta la penisola) . Ognuno ha i suoi gusti, è ovvio.
Ma ci sono delle caffetterie che, con la loro atmosfera, con l’aroma di caffè che si propaga, con il rumore del latte che si monta nel brick, ci sono entrati nel cuore. Vi proponiamo una lista di cinque caffetterie della capitale che sono in nomination per la categoria Miglior Caffetteria nel Premio MangiaeBevi – Le Eccellenze di Roma e del Lazio. Il 27 marzo al Teatro Parioli scopriremo il vincitore.
Le migliori caffetterie di Roma
Castroni
Una storia d’amore nata nel 1923 quella tra la famiglia Castroni e Roma. Da quel giorno, più di dieci punti vendita hanno aperto in tutta la capitale. Il loro è un caffè proveniente da piantagione in Centro America, Indonesia e Africa. Non è solo una caffetteria. Certo, ci si può sedere e ordinare una tazzina di caffè, ma si possono anche acquistare le miscele per la moka da portare a casa. Ma non solo. Castroni è diventato ormai il luogo dove comprare prodotti e alimenti provenienti da tutti i paesi del mondo.
via Cola di Rienzo 196. Telefono 066874383. Sito.
Roscioli Caffè
Una famiglia che si dedica alla ristorazione ormai da quattro generazioni. Roscioli è un nome che racchiude tante realtà: un forno, una salumeria, una caffetteria e pasticceria e un wine tasting. Una continua ricerca per le eccellenze che è iniziata nel 1872. La caffetteria è uno spazio diviso in due. Da una parte, dalla mattina alla sera si possono bere caffè e cappuccini accompagnandoli con gli ottimi pasticcini prodotti nel laboratorio retrostante. Dall’altra parte invece si possono degustare ottimi calici di vino e Champagne con ostriche freschissime ma anche sandwich e panini prodotti nel forno di famiglia.
Piazza Benedetto Cairoli 16. Telefono 0689165330. Sito.
Sant’Eustachio
Antica torrefazione a legna nata negli anni trenta. Gli arredi sono tutt’ora quelli originali, per mantenere inalterata l’atmosfera di una volta. Dal 1999 la gestione è passata a Raimondo e Roberto Ricci. Due fratelli che hanno continuato la tradizione, portando avanti la ricerca della miscela più pregiata. Si utilizzano solo caffè arabica, i chicchi vengono tostati a legna sprigionando un aroma inconfondibile. Sant’Eustachio acquista solo caffè equo solidale proveniente da cooperative di produttori del Guatemala, Etiopia e Brasile oltre a quello delle Galapagos e dell’Isola di Sant’Elena.
piazza Sant’Eustachio 82. Telefono 0668802048. Sito.
Sciascia Caffè
Dal 1919, Sciascia propone sono le migliori miscele. Storica caffetteria del quartiere Prati, il suo caffè è unico nel sapore ma anche nella vasta gamma di proposte. Famoso è, ormai, il caffè al cioccolato fondente. Le miscele utilizzate sono due: arabica e robusta. Vengono tutte preparate da Adolfo Sciascia, che da 50 anni si dedica con devozione alla realizzazione della miscela perfetta.
via Fabio Massimo 80. Telefono 063211580. Sito.
Vicerè
Una piccola torrefazione nata nel 1949 alle porte di Roma, a Trigoria. Le sue miscele dall’aroma unico provengono da piantagioni dell’Africa, dell’Asia e dell’America centrale e meridionale. Oggi Vicerè propone una vasta gamma di prodotti: una linea bar, una linea casa e una grande quantità di cialde e capsule. I prodotti sono tutti studiati per i diversi momenti della giornata. Ci sono miscele più corpose, per il mattino, altre più delicate, perfette in ogni istante.
Via di Trigoria 136. Telefono 065060012. Sito.