Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove aperture

Giri di Pasta: la frittatina in tutte le salse

A Napoli il 24 novembre inaugura a due passi da San Gregorio Armeno lo street food store dedicato a una delle specialità più classiche della tradizione partenopea. Tredici varianti, dolci e salate, tipiche e gourmet, vegane vegetariane e gluten free

Novità nel pieno centro storico di Napoli, a due passi da San Gregorio Armeno: il 24 novembre infatti inaugura in via dei Tribunali 73 Giri di Pasta, il primo take away “napulegno” per sole frittatine di pasta, che saranno servite “in tutte le salse”, fatte utilizzando esclusivamente prodotti di qualità e a Km0 (come la pasta di Gragnano, le uova biologiche, il Parmigiano Reggiano e il Pecorino Romano DOP).

Tutte le frittatine proposte rispecchiano la sapienza e la tradizione napoletana, pur con un pizzico di creatività della loro reinterpretazione in chiave fast e contemporanea. Quattro le tipologie di menù.

Quello Classico vuole esaltare al meglio cultura e storia partenopea attraverso ingredienti tipici, come la provola affumicata di Agerola e i pomodorini del Piennolo. Al suo interno la frittatina “Originale”, pancetta, provola di Agerola, uova bio, pecorino romano, parmigiano Reggiano, pepe nero, “Genuina”, salame napoletano, provola di Agerola, uova bio, pecorino romano, parmigiano Reggiano, pepe nero, “Saporita”, salsiccia di maiale nero casertano, patata di Avezzano, cipolla dorata, e “Partenopea”, trito di vitello, provola di Agerola, carote, sedano, cipolla, vino rosso Aglianico.

Quello Gourmet è dedicato a insoliti accostamenti culinari. Al suo interno la frittatina “Briosa”, provola di Agerola, spinaci, carote, scalogno, aglio bianco dell’Ufita, “Aromatica”, speck IGP, zucchine, menta, cipolla, aglio bianco dell’Ufita, “Delicata”, pesto casereccio, ricotta salata di Montella, pomodorini del piennolo del Vesuvio, e “Sfiziosa”, speck IGP, asparagi, scorzette di limone di Sorrento.

Quello Special offre sapori più leggeri. Al suo interno la frittatina “Gustosa”, carciofi, olive nere di Gaeta, provola di Agerola, “Ortolana”, melenzane, patata di Avezzano, zucchine, scalogno, “Scostumata”, salsiccia di maiale nero casertano, funghi porcini di Roccamonfina, provola di Agerola, vino rosso Aglianico, e “Libera”, pasta di soia, ceci, carote, noci, tofu.

giri1

giri2E per concludere in bellezza, o per dare soddisfazione a un improvvisa carenza d’affetto, ecco il menu Dessert nel quale spicca il “CioccoGiro”: un giro di pasta dolce che abbraccia cioccolato fondente purissimo, dando vita ad un intreccio estremamente goloso.

Ad accompagnare le fruttatine anche una selezione di birre artigianali e vini. E per accontentare proprio tutti, non mancano versioni ad hoc e su richiesta per vegetariani, vegani e celiaci, con formule di fruttatine gluten free.

E se siete degli autentici cultori della pasta, in vista dell’opening c’è anche un contest che fa per voi. Si chiama “Diventa Pasta Blogger” e invita a raccontare le proprie “ricette pastifere” sul web. A partire dall’11 novembre potrete inviare le vostre proposte sul Facebook di Giri di Pasta, che le pubblicherà sulla propria bacheca. Le 7 più apprezzate dal pubblico e da una giuria di esperi composta da chef, giornalisti e fotografi legati al mondo del food verranno premiate proprio nel giorno dell’inaugurazione, il 24 novembre, e faranno parte (insieme a tutte le altre di tutti i partecipanti) di una pubblicazione che sarà scaricabile gratuitamente sia dal sito di Giri di Pasta, sia dai blog personali coi quali avete aderito al concorso, sia da altri siti legati al marchio.

n.b. Possono essere iscritti al concorso i blog appartenenti alle seguenti categorie: Food Photography, Cooking Blog, Group Blog, Culinary Travel Blog, Green Food, Baby Food, Wine & Drink.

giri3

Articoli correlati

ALT! Niko riparte con Eni e le nuove Stazioni di Carburante Gastronomico 

Sara De Bellis

Al 588: quando l’extravergine non è solo un condimento

Marco Ortenzi

Venezia: gli Alajmo al T Fondaco con Amo

Francesco Gabriele