Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Nuove aperturePizzerie

Luca!: dall’orto alla pizza con Luca Mastracci

Luca!

La pizza come espressione di autenticità territoriale conquista Frosinone con Luca!, il nuovo progetto targato Luca Mastracci.

Un nuovo progetto porta la firma di Luca Mastracci, il giovane pizzaiolo premiato con tre Spicchi Gambero Rosso e riconosciuto come Giovane Miglior Pizzaiolo dell’Anno nel 2021 da 50Top Pizza. Si chiama Luca! e a Frosinone, a pochi km da Roma, è un indirizzo che si propone di portare alta la bandiera dell’Agro Pontino e della Ciociaria trasferendo sul disco di pasta tonda tutte le eccellenze che questo territorio ha da offrire.

Per farlo, Mastracci utilizza solamente prodotti a km0, molti dei quali provenienti dall’orto di famiglia insieme a materie prime di realtà agricole limitrofe o di produttori artigianali locali. La sua filosofia si basa sull’autenticità, sulla stagionalità e sulla sostenibilità: ogni pizza è il risultato di un legame profondo con la terra, di una selezione attenta delle migliori materie prime e di una riscoperta delle tradizioni.

Mastracci non è nuovo a questo tipo di filosofia che, dalle radici, punta al futuro con lungimiranza. Ne è un esempio la Falia (ve ne avevamo parlato qui) ricetta ormai dimenticata che lui ha rispolverato facendone un vanto già nella sua prima pizzeria a Priverno.

L’attenzione alla qualità si traduce anche in una scelta di impasti equilibrati, ispirati alla tradizione napoletana ma reinterpretati secondo la personalità unica di Mastracci, e in un menu che celebra il gusto autentico del territorio.

Nasce così la “Margherita con Bufala”, con pomodoro coltivato e prodotto localmente, in esclusiva per Luca!, alla “Tutta Bufala”, che esplora le diverse stagionature e lavorazioni del latte di Bufala di Amaseno. Ma anche la “Ripieno Ciociaro”, una pizza fritta ripiena di ricotta di bufala e guanciale locale, e la “Terracina Amaseno AR”, che unisce il sapore deciso delle alici fresche di Terracina alla cremosità della stracciata di bufala. Ogni proposta racconta una storia, ogni morso è un viaggio nei sapori autentici della regione.

Con Luca!, dunque, Mastracci non si limita a fare pizza, ma crea un’esperienza gastronomica che parla di territorio e di memoria come trampolino di lancio per l’evoluzione. Un punto di riferimento, dunque, per chi cerca autenticità e qualità, in un percorso che unisce tradizioni antiche alla più genuina creatività.

Info utili

Luca!

Viale Giuseppe Mazzini, 220 – 222, 03100 Frosinone FR

Tel: 331 961 0793

Pagina Facebook

Articoli correlati

Mama Pokè: la cucina hawaiiana alla conquista della Capitale

Giorgia Galeffi

Cibo e motori: Ducati apre lo Scrambler Food Factory

Francesco Gabriele

Elysium pizze e cocktail a Campo de Fiori: ecco la romana col cuore napoletano

Valentina Franci