Birre artigianali, di produzione propria, e tapas sfiziose in un locale originale e fuori dagli schemi al Quadraro: Taps.
Il mondo della birra oggi ha mostrato una prospettiva di crescita importante. I grandi marchi della grande distribuzione organizzata si sono grosso modo livellati. E così si va alla ricerca di valide alternative alle birre tradizionali con le cosiddette birre artigianali. Il processo di realizzazione, a differenza del vino, è completamente diverso. Da qui la spinta a lavorare dentro un birrificio ha portato ad una scelta di tre ragazzi di mettere in piedi un’idea nuova, ma anche originale. Così nel 2019, Lorenzo Bracchi, Patrizio e Valentino Piacentini hanno messo in piedi, con un’adeguata esperienza nella preparazione e realizzazione della birra artigianale, una proposta di produzione per conto terzi, fino ad arrivare ad un vero e proprio marchio. Nasce così la Lynn Peak Beer che, oltre ad essere distribuita in altre zone della capitale, adesso ha da un paio di mesi la possibilità di una vendita diretta.
Infatti nel quartiere Quadraro, in Via Gaio Melisso 32 a Roma, questi tre ragazzi hanno posizionato un interessante punto di riferimento per chi ama la birra artigianale, ma anche per chi vuole approfondire la conoscenza delle birre: Taps.
Food pairing di Taps
La novità è cercare anche di abbinare la birra ad un’ampia varietà di assaggi. Questo aspetto curato da Patrizio Piacentini che coniuga la capacità di poter realizzare piatti con un interessante equilibrio, cominciando dagli ingredienti, a un’alta attenzione alla qualità, preferendo prodotti provenienti dal territorio laziale e da altre regioni e distinguendosi dai soliti pub tradizionali.
Da qui anche l’attenzione al rapporto qualità prezzo a cominciare dalle tapas, in grande varietà, con repentini cambi d’offerta data la duttilità del prodotto. Ovviamente non mancano le alternative, sia di carne che di pesce. Il menù viene cambiato spesso, soprattutto perché abbinato alle birre che cambiano di volta in volta. Addirittura il mercoledì si fanno serate di degustazione di birre abbinate ai piatti dello chef.
Il birrificio
Per quanto riguarda la scelta del tipo di birra realizzata, un impianto di proprietà garantisce autonomia e indipendenza e qui la preparazione riguarda i birrai Lorenzo Bracchi e Valentino Piacentini. Il loro percorso formativo inizia presso vari birrifici a Vancouver, fino ad arrivare al momento di rischiare in proprio fondando la Lynn Peak Beer. La scelta del nome deriva da una montagna tortuosa da scalare, tanto quanto il percorso di crescita che ha portato a realizzare la Galaxy Wave, una IPA di facile beva, molto profumata, con sentori tropicali dovuti all’utilizzo di luppoli Neozelandesi.
Così le varie caratteristiche di ognuna birra vengono realizzate scegliendo aromi che saranno utilizzati per rendere il prodotto gradevole, con quel sapore amarognolo che contribuisce all’aumento del senso dell’appetito. Possono essere amari, aromatici e misti in funzione delle caratteristiche che donano alla birra. Possono essere anche utilizzati altri additivi aromatici, come la frutta, utilizzando aromi di ciliegia oppure di lampone. Ma anche aromi di piante come il tabacco, il rosmarino, la castagna. In alternativa ci sono anche l’utilizzo di spezie aromatiche come lo zenzero, i vari tipi di grano, chiodi di garofano, le stecche di cannella, il cacao, i baccelli di vaniglia. E già che ci stiamo perché non realizzare un amaro chiamato Basilico, un’infusione di luppolo ed altre sei erbe aromatiche, un’idea sicuramente innovativa, assolutamente da provare. Pertanto questa scelta anche coraggiosa di mettersi in gioco a livello imprenditoriale, è come scalare una montagna, ma quando si arriva in vetta la fatica viene gratificata dal panorama.
Non resta che andare a conoscere questa nuova realtà in Via Gaio Melisso 32, per passare una serata diversa dal solito modo di degustare le birre e trovare il gusto della birra più gradito al proprio palato.
Info utili
Taps
Via Gaio Melisso 32, Roma
Tel: 370 141 1858