Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
CaffetterieMangiareNovità

Roma, debutta il primo Café Ginori con boutique

Café Ginori

Le iconiche porcellane e i pregiati décor simboli dell’artigianalità d’eccellenza rendono l’Hotel de la Ville la nuova esperienza gastronomica chic e raffinata nel distretto glamour della moda d’élite.

C’è un indirizzo da aggiungere alla mappa di Roma per food lovers a caccia di esperienze gastronomiche di qualità, in ambienti raffinati e chic. A pochi passi dalla celebre piazza di Spagna, nel cuore del distretto dello shopping glamour e d’élite, debutta con la sua allure discreta, nel settecentesco palazzo dell’Hotel de la Ville, il primo Café Ginori con boutique. Un locale dal fascino discreto in cui fermarsi a provare il menu creato ad hoc da chef Fulvio Pierangelini per questa nuova avventura tutta da scrivere.

Per i romani, è il viaggio culinario da vivere, restando in città, nel segno dell’eccellenza, lasciandosi trasportare dalla entusiasmante scia del nuovo Rinascimento in corso nella Capitale, nel settore della ristorazione e dell’ospitalità: l’insegna a via Sistina è lo spazio, innanzitutto, per curiosare tra le iconiche porcellane o i pregiati tessuti e arredi firmati Ginori 1735, della boutique interna all’albergo, prima di accomodarsi ai tavoli, per provare le proposte realizzate in esclusiva da Pierangelini, Creative Director of Food di Rocco Forte Hotels, coadiuvato dallo chef di casa Christian Marra.

La proposta gastronomica di Café Ginori

A partire dalle ore 10:30 e fino alle ore 22:30, l’offerta culinaria con menu del pranzo e della cena, è arricchita da piatti del giorno che valorizzano la stagionalità delle materie prime. Si va dagli Scampi, mango di Sciacca caramellato, carciofi e caviale Asetra, alla Cacio e pepe con astice; dal Pollo di campagna croccante, insalata, salsa Caesar e tartufi di stagione, al Raviolo con ripieno di carbonara per un inaspettato rito del Dim sum che coniuga i sapori romani più veraci a un’antica tradizione culinaria della Cina.

Non mancano poi Avocado toast o Club sandwich, per una tappa più veloce che non rinuncia allo stile. E si fanno spazio anche in questo caso gli Spaghetti con pomodoro e basilico, apprezzato signature di Pierangelini che vede la semplicità di una ricetta come <<un punto di arrivo e non di partenza. Qui, i pomodori usati sono senza pelle e semi, e rigorosamente sbucciati senza “aggredirli” con la lama dei coltelli>>, spiega lo stesso. Boccone dopo boccone, gli amanti del primo classico simbolo dell’italianità a tavola provano un’esplosione di gusto e freschezza.

Valore aggiunto dell’esperienza è che la mise en place è con le iconiche porcellane del brand, un rinomato maestro dell’artigianalità più straordinaria nell’arte della tavola. Così, anche i décor impreziosiscono l’ambiente, dalla carta da parati Oriente Italiano ai tessuti ricamati utilizzati su cuscini, tappezzerie e sedie della collezione Domus.

Ma di questi tempi al De la Ville non manca neppure il tocco magico delle Festività. A conferirlo è un susseguirsi di eleganti abeti decorati. Come l’albero di Natale gourmand puntellato di sfere a forma di Donuts, coni gelato e fette di torta, firmato Sebastian Flowers. Un elemento che rende l’atmosfera ancora più speciale, riconfermando anche quest’anno l’indirizzo rinato Café Ginori come “the place to be” per una merenda da condividere per uno scambio di auguri da non dimenticare.

Al riparo dalla frenesia della zona presa d’assalto da turisti e da romani affaccendati nella corsa agli ultimi regali, ci si accomoda per un infuso come il Very Christmas con mandarino, vaniglia e miele; o l’Orange Christmas a base di rooibos, mela, cannella e canditi; oppure, ancora, il Racconto di Natale con tè nero, coriandolo e chiodi di garofano. Alla fumante tazza Ginori, si accompagna un dolce Carosello di panettone e salse. In particolare, il lievitato di Pierangelini è impreziosito da spezie e viene proposto con spalmabili di cioccolato, pistacchio e mascarpone con arancia. La merenda diventa, invece, il brindisi spumeggiante se si opta per un calice di Champagne. 

Info utili

Café Ginori

Via Sistina 69, Roma

06 9779 3710

Sito

Articoli correlati

Vintage70Cafe: un angolo retrò nel salotto di Palermo

Manuela Zanni

Namare a Portici, una nuova cucina di mare a due passi da Napoli

Nadia Taglialatela

Roma: cosa si mangia (e si beve) da Off Club, cocktail bar con cucina asian gourmet

Giorgia Galeffi