Qualità e convivialità in un indirizzo di gusto che unisce sapienza campana e alta mixology: Vico Pizza&Wine, dopo aver conquistato i palati con le sue tonde, rilancia anche l’ora dell’aperitivo.
Aperto poco più di un anno fa in Piazza Rondanini, Vico Pizza&Wine è già punto di riferimento per la pizza di qualità, tanto da aver conquistato 3 Spicchi sulla Guida Gambero Rosso 2025.
Merito, senza ombra di dubbio, dell’atmosfera gioiosa e alla mano che prende vita tra le mura di un’elegante palazzo del Cinquecento, probabile dimora di Enrico VIII a Roma, tra soffitti affrescati e arredi del primo Novecento uniti ad un design contemporaneo. Ma il merito va anche ai profumi che richiamano alla memoria i vicoli di Napoli. D’altro canto, Vico, in dialetto, significa proprio vicolo, pure pulsante della città partenopea.
Profumi che si ritrovano nel piatto, anzi sulla pizza, grazie a Ciro De Vincenzo, il giovane pizzaiolo proveniente dai quartieri Spagnoli che ha recentemente preso il posto del maestro Enzo Coccia da cui ha ereditato l’attenzione maniacale per l’impasto, il rigore per l’umidità e l’idratazione e la manualità nella stesura.
La pizza di Vico
Nasce così una pizza tenace, morbida, cotta rigorosamente nel forno a legna, dal cornicione soffice ma dal lieve effetto crunch.
In menu si possono trovare ben 21 pizze, suddivise tra le tradizionali e le creative che cambiano stagionalmente, più un calzone.
I topping, tutti realizzati con ingredienti di assoluta eccellenza provenienti da fornitori campani e laziali, prevedono alcune declinazioni che strizzano l’occhio alla cucina d’autore. Un leggero cross over del gusto in alcune pizze special con ingredienti d’eccellenza come nel caso dei pomodori di tante varietà diverse e con preparazioni, cotture diverse. Come nel caso della Diavola, oppure la Siciliana o la Genovese di tonno.
E a proposito di cucina, subito dopo il piccolo benvenuto, ogni sera diverso, la mano leggera già si sente coi fritti di straordinaria digeribilità e morbida croccantezza, riuniti in carta sotto il nome di “Accumminciammo” con quattro farciture di Piscitielli (calzoncini fritti a forma di cornetto) e le immancabili Montanarine (piccole pizze fritte) condite in quattro modi diversi.
E per dessert, tutti frutto dell’abilità della giovane pastry chef allieva di Ciro Chiummo, dolci equilibrati dal gusto ricco come la Coccinella, il signature goloso, e la Delizia al limone.
Ampia la scelta dei vini con più di 100 etichette scelte da Simone Trombini, direttore di Sala e Sommelier tra bollicine, bianchi, rosati e rossi. Grandi cantine ma anche piccoli vignaioli. Tutta Italia, a parte la scelta d’Oltralpe per gli champagne, perfetti per le pizze fritte. Varia anche la proposta a mescita che permette abbinamenti più snelli e la cocktail list molto eclettica curata da Salotto 42 e Vincenzo Mangiola e Valentina Vari a miscelare.
L’aperitivo
Ed è proprio con Salotto 42, indirizzo cool del bere miscelato in Piazza di Pietra, che Vico Pizza&Wine si prepara a reinventare l’ora dell’aperitivo.
I due indirizzi di gusto, infatti, distanti tra loro poche centinaia di metri, si riuniscono ora per creare un mix sorprendente in grado di accontentare tutti i palati. Nasce così un nuovo format, ricco e dinamico, che unisce aperitivo, cena e after dinner tra buon cibo, ottimi drink e dj set.
Ogni giorno, da Vico Pizza&Wine sarà disponibile una cocktail list studiata appositamente dai professionisti di Salotto 42 che andrà ad arricchire la già ampia scelta di calici e bottiglie del locale di Piazza Rondanini per una formula “pizza, lounge, living” dall’aperitivo fino al dopo cena.
Inoltre, ogni giovedì, a partire dalle ore 19:00, le serate si arricchiranno di musica dal vivo e dj set per unire buona tavola, convivialità e intrattenimento. “‘O cuoppo&Co” è il nome di questa nuova formula pop, fortemente voluta da Antonio Palumbo, patron di Vico. Come da tradizione campana, infatti, saranno serviti in appositi coni di carta gli sfizi fritti, dalle crocché alle frittatine di pasta.
Info utili
VICO Pizza&Wine – Roma
Piazza Rondanini 47
O6/87809501
Aperto tutti i giorni dalle 19.00 alle 23.30, dal mercoledì alla domenica anche dalle 12.30 alle 15.30
Sito