Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Wine Clash: a Roma si sfidano le migliori enoteche d’Italia

wine clash

Torna a Roma, alla Città dell’Altra Economia, la sfida enologica più attesa d’Italia: Wine Clash. Le migliori enoteche dello Stivale si sfideranno, il prossimo 20 ottobre, in una competizione all’ultimo calice che presenterà al grande pubblico ben 150 etichette.

Lo scorso anno si è conclusa con la vittoria dell’Enoteca Il Piccolo di Roma. Ora Supernaturale si prepara a portare nella Capitale, la seconda edizione della sfida enologica più avvincente d’Italia. Il prossimo 20 ottobre, infatti, alla Città dell’Altra Economia, le migliori 20 enoteche dello Stivale si sfideranno in duelli all’ultimo calice portando in degustazione oltre 150 etichette vinicole provenienti da tutto il Mondo.

In palio il titolo di oste più bravo e il volo per due persone al Salone del vino della Loira in programma a fine gennaio 2025.

Una competizione agguerrita, dunque, che avrà una giuria d’eccezione: il pubblico. A proclamare il vincitore, infatti, saranno proprio i wine lovers partecipanti all’evento che avranno l’opportunità, a ogni duello, di esprimere la propria preferenza.

“Durante la prima edizione abbiamo avuto, con grande piacere, un’affluenza enorme di appassionati ma anche persone meno vicine al mondo del vino naturale ma comunque curiosissime. Sicuro, il format goliardico e poco “incravattato” attira e coinvolge e naturalmente, anche, la possibilità di assaggiare più di 150 etichette selezionate da osti bravissimi e, lasciateci aggiungere, simpaticissimi!” dichiarano Riccardo Zamurri e Andrea Romeo, rispettivamente CEO & Chief Marketing Officer e Chief Operations Officer di Supernaturaleazienda dalle competenze trasversali che si occupa di aiutare le imprese nella transizione ecologica e nello sviluppo di consumi sostenibili.

Ad arricchire il Wine Clash 2024 l’offerta gastronomica del DLR – Dopo Lavoro Ricreativo – di Frascati, una nota trattoria agricola che per l’occasione preparerà il Ragù, besciamella e pane casareccio e la Zuppa di legumi, cereali, erbe e pane casareccio. L’atmosfera del Wine Clash 2024 sarà resa ancora più elettrizzante dalla musica selezionata da Pier1 di One Love Hi Powa, uno dei sound system reggae più famosi al mondo.

L’evento

I banchi di assaggio saranno aperti dalle ore 13 fino alle ore 18, a ogni wine clash il pubblico esprimerà un voto di gradimento; alle 18 si farà la conta dei voti presi e i primi quattro osti accederanno alle semifinali. Sempre il pubblico giudicherà il miglior duellante che andrà alla fase finale dove a votare, quest’anno, saranno solo gli osti che non si sono classificati.
 
Il pubblico potrà comprare i gettoni per degustare i vini, assaggiare la proposta food  e votare i vini in gara. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 10 euro e comprende un bicchiere, un gettone e il notes per votare. Ogni gettone ulteriore ha un costo di 2,50  euro.
 
Inoltre, nel corso del Wine Clash, enoteche e vignaioli potranno mettere in risalto la loro proposta enologica presentando e vendendo direttamente al pubblico i vini naturali rappresentativi di diversi paesi del mondo.

Le aziende partecipanti

Vigneto – Roma

Meta – Roma

Casamatta – Taormina

Ciaparat – Roma

Contesto Alimentare – Torino

Il Piccolo – Roma

Indovino – Napoli

Scalo Merci – Chieti

La Differenza – Roma

Wild – Prato

Deposito – Milano

Ruvido – Roma

Minerale – Milano

Rimessa Roscioli – Roma

Mostro – Roma

Origine – Roma

Dodici Rondini – Foligno

Latteria Itri – Itri

Primo – Frascati 

Terraferma – Sabaudia

wine clash

Info utili

WIne Clash 2024

20 ottobre 2024 dalle 13:00 alle 24:00

Città dell’Altra Economia, Roma

Ingresso: 10 € incluso il bicchiere, 1 assaggio, una scheda per il primo voto.
Costo gettone: 2,50 euro

Sito

Articoli correlati

“A cena con Montalbano” da Casa&Putia con i vini Horus

Manuela Zanni

Top Chef Intelligence Gastronomy: a Lugano il 1° gourmet festival dedicato all’intelligenza gastronomica

Valentina Franci

San Valentino a Torino. La proposta di Matteo Baronetto

Annalisa Leopolda Cavaleri