Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
BottegheNuove aperture

Taste’accio: storia, arte e buon cibo al Monte dei Cocci

Taste'accio

Una bottega alimentare in un’antica grotta sotto il Monte dei Cocci. Questa è la sede del nuovo e lungimirante progetto di Vincenzo Mancino che unisce bellezza e gusto: Taste’accio.

La possibilità di degustare formaggi e salumi, tutti rigorosamente di piccoli produttori laziali, nella stessa grotta dove vengono lasciati affinare. Succede a Roma a “Taste’accio” (via di Monte Testaccio 93) che nel nome richiama con un gioco di parole il quartiere dove si trova ed è il nuovo locale di Vincenzo Mancino, il patron di Dol (denominazione di origine laziale) la società che da quasi venti anni seleziona i migliori prodotti che arrivano dalla campagna laziale.

L’idea, racconta, gli è venuta visitando uno dei magazzini che si trovano scavati sotto il Monte dei Cocci e che già dal 1500 i romani avevano scoperto essere degli ottimi frigoriferi naturali dove conservare il cibo. L’aria fresca e umida, infatti, penetrava attraverso lo strato di cocci e laterizi che erano stati accumulati in decine di anni e usciva nelle grotte che erano state scavate creando un’atmosfera perfetta per la conservazione. Poco lontano esiste ancora un magazzino dove sono state trovate alcune anfore del vino che veniva servito alla corte del Papa.

“Le grotte di Testaccio – spiega Mancino – rappresentano un ambiente ideale per la stagionatura naturale di prodotti come formaggi e salumi, grazie alle loro particolari condizioni microclimatiche. Sono ambienti con umidità controllata e temperature costanti, che favoriscono una maturazione lenta e omogenea, migliorando la qualità organolettica del prodotto. Questo tipo di affinamento permette di ottenere formaggi e salumi con una texture più morbida e un sapore più intenso, caratteristiche che non potrebbero essere raggiunte in un ambiente industriale”.
 

Il locale

A Taste’accio (aperto dall’8 ottobre) si entra in una specie di galleria con alle pareti le vetrine dei formaggi, dei prosciutti e del guanciale che vengono lasciati affinare al giusto grado di umidità. Sul fondo, invece, si possono vedere, dietro una grata, gli strati dei cocci accumulati per formare il monte. Non un ristorante e neppure un bistrò però, piuttosto un posto dove fermarsi a comprare quello che più ci ingolosisce oppure fare una sosta per una degustazione con gli amici con la possibilità di abbinare anche un bicchiere di vino e un pane. Il tutto seduti a due lunghi tavoloni intagliati in legno di cedro per una merenda “condivisa” con gli altri clienti.

I prodotti

Tra i prodotti da scegliere il Pecorino Romano Dop, simbolo della tradizione casearia e protagonista indiscusso della cucina romana; il Conciato di San Vittore, un formaggio raro e prezioso, alla cui riscoperta ha contribuito lo stesso Mancino; la Caciottina massaggiata di Amaseno, un prodotto che rappresenta l’artigianalità locale; il Guanciale, immancabile per la preparazione dei piatti più iconici della tradizione, dall’amatriciana alla carbonara; i Salumi da allevamento allo stato brado, che rispecchiano l’impegno verso la qualità e il benessere degli animali; il Prosciutto di Bassiano, un’eccellenza riconosciuta a livello nazionale.

E se si passa da queste parti e si cerca un posto dove potersi fermare per lavorare al computer si può approfittare dell’open space che si trova sopra la grotta. Qui in modo assolutamente gratuito si può navigare, scrivere, rilassarsi a chiacchierare.

Ma Taste’accio sarà, secondo il progetto di Vincenzo Mancino anche un luogo dove ospitare opere di artisti. Si inizia con l’esposizione delle opere scultoree del ceramista Riccardo Monachesi, che per il materiale utilizzato si connette in maniera speciale al luogo, il Monte dei Cocci, in cui è immerso il locale. “La combinazione di arte e cibo – promette Mancino – diventa un mezzo per rafforzarne il legame attraverso i sensi e le emozioni, procurate dalla bellezza e dal gusto”. Da ammirare anche le foto sui cocci di Valentina Bellomo e le opere dell’Associazione RiscArti di Marlene Scalise.

Info utili

Taste’accio

Via di Monte Testaccio, 93, 00153 Roma RM

Tel: 06 90235269

Aperto dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 20:00

Pagina Facebook

Articoli correlati

Messer: il signore delle granite si fa in tre

Manuela Zanni

Carne a Roma: gli indirizzi da non perdere

Redazione

Pizzami: a Milano la pizza napoletana è in zona Porta Romana

Redazione