Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Dumpling Park: a Roma in scena la cucina del Mondo

dumpling park

Gyoza giapponesi, ravioli cinesi, empanadas argentine e ravioli sardi. A Testaccio un viaggio nelle tradizioni culinarie di vari paesi per la prima edizione di Dumpling Park.

Dal 26 al 29 settembre la Città dell’Altra Economia di Roma farà da cornice a un evento unico, a ingresso gratuito, che accenderà i riflettori sulle specialità gastronomiche d’Oriente ma non solo. Il Dumpling Park sarà, infatti, un contesto in cui assaggiare le più iconiche tradizioni culinarie di diversi paesi, dal Giappone alla Cina, dall’Argentina all’Italia per un percorso sensoriale tra le varie declinazioni di raviolo.

L’evento celebra la varietà e la versatilità di questo piatto, reinterpretato in chiave moderna da numerosi chef e cucine provenienti da culture diverse. I visitatori avranno la possibilità di degustare prelibatezze uniche preparate al momento in numerosi food corner, con un’offerta culinaria che spazia dai classici orientali ai piatti tipici di altre tradizioni.

Oltre alle degustazioni, non mancherà uno spazio dedicato ai più piccoli tra divertenti laboratori didattici e attività ludico-ricreative.

I corner food presenti

Dumpling Bar: Specialità di ravioli cinesi, preparati artigianalmente e serviti sia al vapore che alla griglia, con una vasta scelta di ripieni.

Akira: Gyoza giapponese, croccanti fuori e morbidi dentro, uno dei piatti più amati della cucina nipponica.

Ceibo: Empanadas argentine, saporite e sfiziose, preparate secondo la tradizione sudamericana con un tocco moderno.

Mun: Protagonisti qui saranno i gyoza giapponesi, un piatto che esprime l’eleganza e la leggerezza della cucina del Sol Levante; e i bao, pane al vapore, una delizia soffice e leggera tipica della cucina asiatica.

Le Mani in Pasta: Ravioli sardi, tra cui i famosi culurgiones e seadas, preparati con ingredienti genuini e tecniche artigianali.

Lorenzo Leonetti (Chef Grandma): Ravioli dal mondo, tra cui pierogi est-europei, samosa indiani e fataya senegalesi, per un’esplorazione di sapori esotici e tradizionali.

Città dell’Altra Economia: Gyoza fritti

Info utili

Dumpling Park

26-29 settembre

Città dell’Altra Economia – Roma

Orari: giovedì dalle 18:00 all’1:00, venerdì dalle 18:00 alle 2:00, sabato dalle 12:00 alle 2:00, domenica dalle 12:00 a mezzanotte

Pagina Facebook

Articoli correlati

Panettone, ma fatto dagli chef

Camilla Rocca

iTeg: le nuove sfide del turismo enogastronomico in campo a Lecce

Carolina Carbonari

Carnevale di Viareggio: 147 anni di spettacolare festa italiana, un’icona futurista e un dolce chiamato Ondina.

Sara De Bellis