Formaggio grigio, yogurt, carne del maso e marmellata. Questi sono tra i protagonisti della proposta culinaria “Saus dl altonn – I sapori dell’autunno”, in programma dal 15 settembre al 6 ottobre in Alta Badia.
Il cielo azzurro e limpido, il verde dei boschi, le cime delle montagne che cambiano colore con il passare delle ore. Ma anche i profumi della terra e della vegetazione che si mescolano agli aromi che fuoriescono dalle cucine delle case, dei ristoranti e degli alberghi. Le Dolomiti sono uno spettacolo unico da vivere con tutta la famiglia per rigenerare lo spirito e il corpo. Ma non solo in estate. Anche il periodo autunnale regala emozioni indelebili.
Ed è proprio per esaltare questo meraviglioso periodo dell’anno e i suoi prodotti, che è nata l’iniziativa Saus dl altonn – I sapori dell’autunno. Dal 15 settembre al 6 ottobre, l’Alta Badia propone tre settimane all’insegna delle eccellenze culinarie locali, valorizzando i prodotti del territorio e i loro produttori. Durante quattro giornate verranno organizzati, presso i rifugi partecipanti, degli incontri con i produttori, che illustreranno le particolarità e le proprietà dei vari prodotti.
Gli appuntamenti da non perdere
Il primo evento si svolgerà domenica 15 settembre presso il rifugio Ütia Lé. Il prodotto principe della giornata è il formaggio grigio del maso Lüch Chi Prá. Questo il menù proposto “Formaggio grigio con cipolla rossa”, “Formaggio grigio fritto in pastella di sesamo con puré di patate e cipolle caramellate” e “Mousse di formaggio grigio con frutta di stagione marinata”.
Lo yogurt del maso Bio Lüch Ruances sarà il protagonista sabato 21 settembre al rifugio Ütia I Tablá, dove verranno proposti una “Mousse di yogurt Bio Lüch Ruances, aromatizzata, speck Alto Adige, insalata di crauti cappuccio su letto di rösti di patate”, “Ravioli di grano saraceno farciti con capriolo su crema d’ortica conditi con mela e yogurt”, un “Filetto di vitello bordato con salvia e speck Alto Adige su letto di yogurt alle erbe selvatiche servito con crocchette di patate” e una “Torta fredda allo yogurt con mirtilli neri”.
Al rifugio Club Moritzino, domenica 22 settembre, si potrà incontrare il contadino del maso Lüch Arciara di La Val, che presenterà la sua carne del maso, nei piatti: “Battuta di manzo Alto Adige, in cipolla fondente e puccia croccante”, “Ravioli ripieni di fonduta di formaggio, consommé allo speck, rape rosse” e “Guancia di vitello brasata, zucca e salsa alla liquirizia”.
Domenica 29 settembre, al rifugio Ütia Bioch il menù verrà realizzato con la marmellata del Lü de Pincia. Per l’occasione verranno proposti questi piatti: “Tartelletta bianca con marmellata di Mela Klarer”, “Cotolette di agnello ai semi di senape e marmellata di prugna selvatica” e “Cheese cake con marmellata di lampone”.
Ogni piatto verrà accompagnato da un vino altoatesino, scelto in abbinamento da esperti sommelier dell’Alto Adige. I rifugi sono raggiungibili comodamente con gli impianti di risalita, aperti fino al 6 ottobre.
Non mancano poi le proposte outdoor per escursionisti esperti e non tra percorsi adrenalinici e passeggiate panoramiche. Tra quelle da non perdere c’è sicuramente la “4 Peaks Alta Badia”, il cui obiettivo è quello di conquistare le quattro cime Sas dla Crusc (Sasso Santa Croce) 2.907m, Piza dales Diesc (Cima Dieci) 3.026m, Lavarela (Lavarella) 3.055m e Conturines 3.064m, e “Les Cordes”, la via ferrata che porta sull’altipiano del Gardenaccia.
Ulteriori informazioni sul sito ufficiale dell’Alta Badia.