Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
GelaterieNuove aperture

Messer: il signore delle granite si fa in tre

Non c’è due senza tre: le granite di Messer da Terrasini ora anche a Palermo e San Vito lo Capo.

Nicola Serra è l’inarrestabile imprenditore siciliano 52enne, nato a Terrasini, già proprietario dello storico locale di Terrasini, Friend’s, che nel 2022 ha deciso di puntare su un prodotto molto apprezzato in Sicilia: la granita. A due anni di distanza il “Signore delle Granite” ha deciso di aprire altri due punti vendita, a Palermo e a San Vito Lo Capo.

La granita, simbolo dell’identità siciliana

Proprio perché si tratta di un prodotto che non ha bisogno di presentazioni, trovare il modo di renderlo unico e riconoscibile è stata, è e sarà una grande sfida di Nicola che, grazie al supporto di tutta la sua famiglia, ha deciso di investire su un brand fortemente identitario e riconoscibile che oggi è già sinonimo di genuinità. Grazie alla sua passione, unita a materie prime di qualità, l’assaggio di ogni granita di Messer diventa un’esperienza davvero memorabile.

“Ho deciso di scommettere su un prodotto che rappresenta la storia di tutta la Sicilia, non solo di quella orientale come erroneamente si crede ma anche di quella occidentale. Basti pensare che proprio a Palermo, in vicolo della Neve, nei pressi di Piazza Marina, esisteva una bottega che vendeva la neve proveniente dalle montagne per preparare bevande, sorbetti e granite- ci racconta Nicola e continua- intendo fare tesoro di questa antica arte e desidero che la mia granita non sia riconducibile ad una parte della Sicilia bensì a tutta la Sicilia, perché si tratta di un prodotto adatto a tutti i palati e a tutte le età”.

I punti vendita

Il “quartier generale” di Messer Granita è, come dicevamo, a Terrasini, a due passi dal lungomare ma sufficientemente defilato rispetto al centro da consentire di parcheggiare agevolmente. Gli arredi esterni sono accoglienti e ben curati e trasmettono l’attenzione ai dettagli che poi ritroveremo anche (e soprattutto) nel prodotto. All’interno arredi colorati e contemporanei creano un’atmosfera da “Paese delle Meraviglie” in cui Alice e il Bianconiglio sarebbero ben lieti di gustare le granite a “milleeungusto“.

Ma l‘estate 2024 rappresenta un punto di svolta perché sono nati due punti vendita (e non si esclude che possano aumentare ), uno a Palermo, a due passi dal teatro Massimo, l’altro a San Vito lo Capo, meta turistica gettonatissima non solo d’estate.

Cosa mangiare da Messer Granita

A proposito di gusti, adesso si che c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Innanzitutto occorre scegliere da che parte stare: creme o frutta? In entrambi i casi si può stare tranquilli perché “non viene utilizzato latte bensì è la stessa frutta (secca o fresca) che opportunamente lavorata, sin dalle fasi dello stoccaggio, crea un prodotto cremoso ed omogeneo” ci spiega Nicola.

Tra i gusti consigliati: mandorla, mandorla tostata (la mia preferita), pistacchio, semenza (ottenuta con i semi di zucca che conserva il gusto tanto caro ai siciliani della calia e semenza noto anche come scaccio da sgranocchiare durante le feste rionali). Notevole anche il caffè, il cioccolato modicano, la ricotta con crumble di cannolo e il caramello salato (per gli estimatori).

Passando alla frutta, must imperdibile la granita al mango, coltivato proprio nei dintorni di Balestrate e Terrasini, che del frutto esotico mantiene tutti i profumi e la naturale cremosità. Si passa poi alla granita al mandarino Tardivo di Ciaculli, ai fichi (strepitosa) e fichi d’India, passando per gelsi, anguria, gelsomino e, dulcis in fundo, melograno al basilico, la cui freschezza la rende perfetta a fine pasto o come pre-dessert. In questo tripudio di sapori, diversi e riconoscibili, il filo conduttore è la qualità delle materie prime che rende ogni “cucchiaino” un’esperienza memorabile per il palato ( e non solo).

Info utili

Messer Granita

Viale C. Alberto dalla Chiesa, 68, 90049 Terrasini PA

Via Volturno, 32, 90138 Palermo PA

Via Regina Margherita, 74, 91010 San Vito Lo Capo TP

Sito

Photo Credits: Rosario Pusateri

Articoli correlati

Rob de Matt: bistrot, solidarietà e integrazione

Giorgia Galeffi

Palermo: Rimessa Dragotto porta la cultura olearia in città

Manuela Zanni

Harbour Bistrò: la cucina di mare è attraccata a Ponte Milvio

Giorgia Galeffi