Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiVino

Tollo Wine Festival: al via l’evento dedicato ai vini simbolo del territorio

Tollo Wine Festival

Il Consorzio Tullum Docg sarà il protagonista del Tollo Wine Festival, evento enogastronomico dedicato alle tipicità enoiche locali, in scena nelle principali vie del centro storico di Tollo (Chieti).

Una prima edizione che si preannuncia come un’importante occasione di scoperta ed approfondimento dei vini del territorio tollese e della Tullum Docg: in altre parole, parliamo di denominazione davvero piccole e poco note in Italia e quindi l’idea ci piace ancor di più. Venerdì 19 luglio il centro storico di Tollo (Chieti) ospiterà, infatti, Tollo Wine Festival, il primo evento dedicato alle eccellenze locali e sarà la giornalista Adua Villa a condurre un wine show interamente dedicato ai vini della denominazione.

L’evento

Protagonista indiscusso sarà il Consorzio Tullum Docg, all’interno di un Festival dedicato esclusivamente alle tipicità enoiche locali. Si inizia alle ore 18.00, con il convegno in programma in Piazza Caduti di Nassirya, per parlare di Evoluzione dei mercati del vino e cambiamento climatico: interverranno Angelo Radica, Sindaco di Tollo e Presidente dell’Associazione Città del Vino, Alessandro Nicodemi, Presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, Gianni Pasquale, Presidente di Assoenologi Abruzzo-Molise, l’agronomo Maurizio Odoardi e Ombretta Mercurio, Vicepresidente dell’Ordine degli Agronomi.

Tollo Wine Festival

Degustazioni

A partire dalle 19.30 si apriranno i banchi d’assaggio, dove i partecipanti potranno degustare le diverse etichette delle aziende vitivinicole che operano all’interno del Comune di Tollo. Tra queste, citiamo Cantina Tollo, Feudo Antico, Vigneti Radica e Società Cooperativa Agricola Coltivatori Diretti Tollo. Non mancheranno stand dedicati alla gastronomia locale per offrire gustosi abbinamenti selezionati. Alle 19.30, la giornalista Adua Villa condurrà un wine show dedicato esclusivamente alla Tullum Docg: sarà un viaggio alla scoperta delle espressioni tipiche della denominazione, dove Montepulciano, Passerina e Pecorino hanno trovato la loro dimora ideale.

Come nasce l’idea

“L’idea del Tollo Wine Festival nasce dalla volontà di celebrare il nostro patrimonio enoico e di promuovere le eccellenze del nostro territorio”, dichiara Pantaleone Verna, Presidente del Consorzio Tullum Docg. E prosegue affermando che “con questa manifestazione, quindi, desideriamo far conoscere la nostra denominazione, una porzione di territorio sospeso tra il mare Adriatico e la Majella, luogo in cui da secoli nascono vini unici, come del resto dimostrano i resti della villa rustica e i dolia di epoca romana rinvenuti nella località di San Pietro”. Sarà il festival dei custodi del territorio.

Come partecipare

Il Tollo Wine Festival è organizzato in collaborazione con il Comune e la Pro Loco Tolle Me APS di Tollo, il Consorzio Tullum Docg, Cantina Tollo, Feudo Antico, Vigneti Radica e la Cooperativa Agricola Coltivatori Diretti di Tollo. Il costo d’ingresso alla manifestazione è pari a 15 euro e comprende il carnet con tre degustazioni e il kit con sacca e calice.

Info utili

Tollo Wine Festival

19 luglio

Tollo (Chieti)

Ingresso: 15 euro

Instagram

Facebook

Articoli correlati

Taste of Roma 2019: tutti gli chef partecipanti

Redazione

Vino, Solidarietà e Appia Antica: torna Territori diVini, l’occasione per degustare vini italiani e palestinesi

Sara De Bellis

La rivincita del vino rosè: nasce l’Istituto del Vino Rosa Autoctono Italiano

Giorgia Galeffi