Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiVino

Napoli: dal 20 al 25 maggio torna Wine&TheCity

wine&thecity

È il festival del vino e dell’ebbrezza creativa: a Napoli, 6 giorni di eventi diffusi, tra musei, spazi privati e giardini: 50 indirizzi ed oltre 150 cantine italiane, per degustare nel fascino di una delle più vivaci città d’arte del mondo

Nel capoluogo partenopeo all’ombra del Vesuvio, dal 20 al 25 maggio, torna l’ebbrezza creativa di Wine&TheCity, il festival dedicato al vino, ma anche alla città, pensato in un affascinante dipanarsi di luoghi magnificenti e strutture artustiche. Obiettivo: promuovere in maniera colta, fuori dagli schemi ordinari, la cultura del vino, insieme alla scoperta del territorio partenoeo.

Wine&TheCity, da 16 anni, mette in connessione oltre 50 luoghi della città, compresi musei, spazi privati, giardini ricchi di bellezza e storia, nonché atelier d’arte e design, per parlare di vino in maniera creativa e coinvolgente. Dunque, calici preziosi sparsi in contesti di bellezza, con l’intento di dar vita ad un dialogo unico tra il meglio della città e la conoscenza di oltre 150 cantine italiane.

Wine&Thecity è tra gli eventi più attesi della primavera napoletana. Abbiamo imparato a ricollegarlo alla ritrovata voglia di uscire, visitare e frequentare spazi all’aperto. L’immagine di questa edizione trae ispirazione dall’insetto più prezioso insetto che frequenta le vigne: l’ape, simbolo di lavoro incessante e di sforzo di squadra. Un’ape, a dirla tutta, anche un po’ vezzosa, quella studiata per il logo di Wine&Thecity 2024: un’immagine che pone l’accento sul senso di rinascita infuso dall’inebriante stagione primaverile. Al contenpo, l’ape ci aiuta a ricordarne il suo valore primario per la vita dell’uomo e del pianeta stesso: Bee Thrilled, Bee creative, è il messaggio, dal forte impatto motivazionale, scelto per Wine&Thecity 2024.

Come si svolge Wine&TheCity

Una settimana napoletana densa di eventi sparsi in oltre 50 indirizzi, dal quartiere Chiaia al centro storico, al Rione Sanità. Come da tradizione, in ogni luogo ci sarà una cantina con i suoi vini da degustare in un felice incontro di linguaggi e suggestioni. Dalla salumeria storica, alle boutique moda di tendenza, dagli spazi di architettura e design ai grandi alberghi, dagli atelier d’arte ai piccoli ristoranti e wine bar.

Il 20 maggio – non per caso, nella giornata mondiale dedicata alle api – si inizia all’interno del dell’Archivio di Stato di Napoli, complesso monumentale situato nel cuore del centro storico. Nel corso della serata, sarà possibile visitare l’antico monastero benedettino dei Santi Severino e Sossio, il seicentesco Atrio dei Marmi, il Capitolo dei monaci, oggi Sala Catasti, con lo sguardo rivolto sulla spettacolare volta affrescata. In sottofondo, suoneranno i violini de Le Archetipe di Tiziana Traverso, e si degustaranno i piatti dello chef Angelo Carannante, stella Michelin del ristorante Caracol di Bacoli. Nei calici, i Vini del Sannio Consorzio Tutela Vini che dal 1999 promuove e valorizza le etichette del territorio beneventano accompagnano il percorso gastronomico curato da Alba Catering, con la partecipazione dell’Antico Forno Rescigno e delle selezioni di latticini e formaggi di Ciro Amodio. I dolci della serata saranno quelli di Angelo Mattia Tramontano e della Pasticceria Mennella, in collaborazione con Mulino Caputo.

Il 22 maggio sarà la volta di via Chiaia, con 45 indirizzi e 45 cantine, in sieme per una sorta di aperitivo itinerante.

Il 23 maggio Wine&Thecity fa tappa al Rione Sanità in tre luoghi simbolo della nouvelle vague del territorio: la pizzeria Concettina ai Tre Santi di Ciro Oliva, l’Ipogeo dei Cristallini e l’Atelier Inès Art&Suite boutique hotel e officina creativa.

Il 24 maggio sarà la volta del centro storico con appuntamenti in via Costantinopoli, Vico San Domenico Maggiore e alla Fondazione Made in Cloister che accoglie una serata all’insegna della fotografia contemporanea e dell’arte con la presentazione del Premio Driving Energy ideato e sviluppato da Terna.

wine&thecity

Il 25 maggio la rassegna si sposterà nel Giardino Torre del Real Bosco di Capodimonte, il giardino di delizie dei Borbone, restaurato e riqualificato dalla società Delizie Reali scarl: dalle 18 alle 21, il Giardino apre in esclusiva per Wine&Thecity per una serata tra meraviglie botaniche, storiche e gastronomiche. Ci saranno i vini del Consorzio AgerAsprinio, con la cucina mediterranea del resident chef Giorgio Comitangelo e le pizze di Salvatore De Rinaldi ed Enzo Coccia.

Wine&Thecity nasce nel 2008 da un’idea di Donatella Bernabò Silorata ed è un progetto indipendente dell’Associazione Wine&Thecity realizzato senza alcun contributo pubblico, ma con il sostegno di chi partecipa, di mecenati e sponsor privati, inebriati dall’intuizione di mettere insieme più mondi, affinché tutti possano nutrirsi a vicenda, per il bene comune della città.

Info utili

Wine&TheCity

Quando: dal 20 al 25 maggio 2024

Dove: Napoli

Sito

Articoli correlati

Fake news: il vino non previene la diffusione del Coronavirus

Camilla Rocca

Ciak Irpinia 2019: viticoltura e vendemmia al centro dell’evento di Atripalda

Romina Sodano

Festa in Piazza. A Salina la pizzeria Franco Manca compie un anno

Redazione