Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Ristoranti

Le Onde, la trattoria di mare nel quartiere Prati di Roma

Le onde

Pesce di alta qualità, con focus sul salmone in tante declinazioni differenti, in un locale dall’allure marinara nel centro di Roma: Le Onde Trattoria di Mare.

Nel quartiere Prati della Capitale, a pochi passi di distanza da Via della Giuliana, in Via Morin 40 ha aperto un ristorante di pesce in una zona non molto portata ai Ristoranti di Mare. Il progetto nasce dalla volontà di Fabrizio Colonna noto per “Vicolo 88”, nella location della Piscina delle Rose all’Eur, di Via Dell’orso e di Via Muzio Clementi, insieme a Tatiana Tataru portatrice di esperienze della cucina dell’est ed in particolare della “Salmoneria Siberiana “.

La proposta gastronomica

Il locale è carino e accogliente, sembra di essere in un posto di mare. Il pesce è di primissima qualità, c’è una alta attenzione per il salmone, sia fresco che marinato. Già dalla prima portata, il salmone agli agrumi, aneto e pepe rosa con caprino ed avocado, si può notare la freschezza. Anche le alici, rigorosamente locali, vengono marinate e risultano di una valida consistenza e gradevolezza.

Proseguendo viene messa in evidenza la tradizione dell’est, con tre proposte di tipologie di insalata russa “rivisitata” al sapore di mare: la prima con salmone e gamberi, a seguire lo schuba, aringa in pelliccia con chicchi di melograno, e la terza è la mimosa, in onore alla festa della donna di colore giallo scaturito dell’interno del rosso dell’uovo con un risultato al palato molto gradevole. Tutte e tre hanno avuto delle caratteristiche singolari. Non poteva mancare un assaggio di fritto di moscardini croccante ed asciutto.

Passando ai primi, un equilibrato tonnarello cacio e pepe, con tentacoli di polipo, ben mantecate. Interessanti anche gli spaghetti alla siciliana con tonno fresco, olive taggiasche, pomodori secchi, pistacchi ed agrumi, un piatto complesso ma con esito pregevole. Si prosegue con la carbonara di mare, ovviamente senza guanciale ma con un ragù di mare composto da cozze e vongole. Non potevano mancare gli gnocchetti allo scoglio, rigorosamente fatti in casa, ed un risotto agli scampi, vero e proprio biglietto da visita per i ristoranti di pesce, che non delude le aspettative.

In menu si può trovare anche un tris di salmoni croccanti ai tre sesami, con i Pistacchi di Bronte, ovviamente il Sesamo ed il Guacamole, in aggiunta una salsa senza aglio. L’offerta prevede, inoltre, mini tartare, carpacci, scampi e gamberi di Sicilia.

Per concludere, un Tiramisù con lingua di gatto, ovviamente home made, cremoso al punto giusto, che chiude brillantemente il pasto.

Le Onde

“Le Onde: Trattoria del mare” rispecchia i canoni estetici e qualitativi non indifferenti, un po’ penalizzato dalla via in un quartiere con una serie di problematiche croniche proprie della città. Questo però non incide sul fatto che non possa esistere in un quartiere come Prati, la possibilità di trovare un ristorante attraente dove si vuol mangiare dell’ottimo pesce fresco abbinato ad altre portate, ma anche molto vicino all’esigenze del nostro territorio, non a caso sono state inserite nel menù la carbonara di mare o la cacio e pepe di mare proprio per rivedere un po’ quelli che sono i cosiddetti piatti della nostra tradizione culinaria.

Le Onde sono una più che valida alternativa a chi ama il pesce fresco e non solo, un posto che consente anche di poter fare un aperitivo lungo, sia a pranzo che a cena e, con l’arrivo della stagione estiva, ci sarà anche la possibilità di poter mangiare all’aperto, meglio con prenotazione. L’obiettivo di puntare ad una clientela diversa dal solito, non sembra facile, ma la sfida è avviata, sicuramente coraggiosa, ma poter mangiare in un posto confortevole e carino, in una zona di Roma complessa ci piace. Ancora meglio se l’inversione di tendenza comincia dalla base con qualità e professionalità.

Info utili

Le Onde Trattoria di Mare

Via Costantino Morin, 40, 00195 Roma RM

Tel: 366 254 3064

Pagina Facebook

Articoli correlati

Street food Allo Scalo di Porta Genova a Milano

Giorgia Galeffi

Elegance Cafè a Roma: musica jazz e cucine del mondo brindano a tavola

Sara De Bellis

Mamé, apre a Roma il ristorante firmato Marc Mességué

Sara De Bellis