Al Next di Capaccio si torna a premiare la grande pizza con la nona edizione del Campionato Mondiale Pizza DOC.
Da lunedì 13 a mercoledì 15 novembre 2023 torna il Campionato Mondiale Pizza DOC che raggiunge, così, la sua nona edizione. Porte aperte a tutti: appassionati, curiosi ed esperti del settore sono attesi all’interno degli spazi del NEXT – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio di Cafasso, a pochi passi dagli affascinanti templi di Capaccio, a Paestum. Organizzata da “Accademia Nazionale Pizza DOC”, da quest’anno saranno ammessi sia pizzaioli italiani che internazionali.
“Un’edizione importante che rilancia l’intero settore food – ha affermato Antonio Giaccoli, presidente dell’Accademia Nazionale Pizza DOC – Ben 4 mila metri quadri di Area Expò con circa 40 aziende espositrici, oltre 10 forni accesi dalle prime ore del mattino, workshop tematici, approfondimenti e concorrenti provenienti da ogni parte del mondo”.
Con il supporto di Mulino Caputo, Latteria Sorrentina, il pomodoro San Marzano di Solania, i prodotti conservieri di Carbone Conserve, sarà un’edizione attenta all’ambiente con l’utilizzo di stoviglie e posate biodegradabili.
Le categorie di pizza in gara:
- Pizza Classica
- Pizza Margherita DOC
- Pizza Contemporanea
- Pizza a Ruota di Carro, dal diametro tra i 35 ed i 40 cm
Le categorie Special:
- Pizza in Teglia
- Pizza in Pala
- Pinsa Romana
- Pizza senza Glutine
- Pizza Fritta
- Fritti, con 3 tipologie di fritto classico e contemporaneo
- Pizza Gourmet
- Pizza del Cilento, la migliore pizza realizzata con i prodotti cilentani
Le categorie di Gruppo:
- Pizza in Team, con più concorrenti
- Pizza a due
Social & Lovers:
- Pizza Social, la novità di quest’anno. Tutte le pizze del Campionato verranno fotografate ed inserite sui canali social ufficiali per poter essere votate dal 22 novembre al 05 dicembre prossimo. La pizza eletta sui social media sarà premiata al prossimo Pizza DOC Awards 2023.
- Pizza DOC Lovers è la categoria dedicata ai pizzaioli amatoriali, attraverso l’invio di foto di pizze fatte in casa. I 50 finalisti si sfideranno mercoledì 15 novembre durante il Campionato Mondiale Pizza DOC con una giuria d’eccezione: i pizzaioli Salvatore Lioniello, Raffaele Bonetta ed Errico Porzio, con Alessandro Servidio, vincitore della scorsa edizione del Campionato Pizza DOC.
Presidente della giuria sarà la giornalista Antonella Amodio, mentre per la sezione senza glutine, ci sarà il giornalista Alfonso Del Forno.
I criteri di valutazione: Aspetto, Cottura, Gusto. Il voto sarà completamente digitale attraverso una app che scansionerà il QRCode assegnato ad ogni singola pizza in fase di accreditamento del concorrente.
Spazio anche alla beneficenza con il supporto al progetto “La stanza di Tobia”. Per sostenere la casa accoglienza di via Foria a Napoli, progetto sostenuto dalla Accademia Nazionale Pizza DOC che ospita le famiglie dei bambini affetti da patologie tumorali, basterà acquistare il cappello ufficiale del nono Campionato Mondiale Pizza DOC. L’intero ricavato, infatti, sarà interamente devoluto al progetto “La stanza di Tobia”.
Anche quest’anno ci saranno i DOC Talk, format di approfondimento sul Mondo Pizza e vi ricordiamo che tutti gli spazi sono interamente aperti al pubblico per assaggi gratuiti e chiacchiere dal vivo con i pizzaioli del cuore.
Info utili
Campionato Mondiale Pizza Doc
NEXT – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio
Via Cafasso, 21
84047 Capaccio (Sa)
Per saltare la fila, vi consigliamo di prenotare il vostro ingresso (gratuito) cliccando qui