Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

TTG e HOST, i grandi eventi per fare Grande l’Italia con Turismo e Ospitalità

Non solo monumenti, borghi e musei. L’Italia torna essere il Belpaese del buon cibo e del buon vino. Questi, infatti, sono diventati la voce principale del budget della vacanza in Italia con oltre un terzo della spesa destinato alla tavola. Per capire di più e conoscere gli scenari del futuro ci sono TTG e HOST 2023.

TTG 2023 / 11-13 ottobre, Fiera di Rimini

Giunto alla sua 60a edizione, il TTG Travel Experience, da oggi 11 fino al 13 ottobre 2023 nel Quartiere Fieristico di Rimini è la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale.
Richiama in tre giorni operatori provenienti da tutto il mondo, key player delle principali aziende del comparto: enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, trasporti, strutture ricettive, servizi per il turismo, tecnologia e soluzioni innovative.


“Per l’Italia l’enogastronomia è oggi tra i principali driver dell’immagine e dell’identità nel sistema turistico globale. Possiede potenzialità che, se adeguatamente espresse, possono consentire di rafforzare l’attrattività del Belpaese nei confronti dei competitor internazionali e dare nuova linfa sia alle destinazioni affermate che ai territori minori, generando valore economico, sociale e culturale duraturo”.

Così Roberta Garibaldi, docente di Tourism Management presso l’Università degli Studi di Bergamo, presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e vicepresidente della Commissione Turismo dell’Ocse, ha introdotto il Rapporto sul turismo enogastronomico italiano, durante il Forum Food & Beverage, organizzato da The European House – Ambrosetti.

Italia, Turismo ed Enogastronomia

Nel recente passato solo alcuni intenditori e appassionati viaggiavano alla scoperta dell’enogastronomia locale, spinti dalla curiosità di conoscere territori e aziende d’eccellenza, oltre che dal desiderio di degustare i prodotti locali.Oggi, secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), il turismo enogastronomico è un segmento in forte ascesa e uno dei più dinamici all’interno del settore. Nella sola Europa sono circa 600mila le vacanze all’insegna dell’enogastronomia e oltre 20 milioni i viaggi che includono attività enogastronomiche.

La vacanza enogastronomica attira anche gli italiani

In base alla ricerca condotta dalla World Food Travel Association, l’interesse verso le esperienze enogastronomiche è in forte aumento rispetto agli anni scorsi e ben il 92% dei turisti ha preso parte ad attività legate al food e al beverage negli ultimi due anni.

Per il 21% le attività gastronomiche hanno rappresentato il principale motivo di viaggio, mentre il 58% ha svolto la vacanza per partecipare ad esperienze enologiche, ossia legate al vino, alla birra e altre bevande alcoliche.

Non solo l’interesse, ma anche la percezione della rilevanza di questo aspetto nella scelta della destinazione è cresciuta: il 58% considera oggi l’enogastronomia più importante rispetto a quando viaggiava 5 anni fa. Non è quindi un caso che il 69% degli intervistati dichiari che le proposte enogastronomiche di una destinazione siano state da stimolo alla visita.

 HOST 2023 / 13-17 ottobre, Milano

Giunta alla sua 43a Edizione, HostMilano è la fiera di riferimento per Equipment, Coffee e Food; nonché leader assoluto nei settoriHo.Re.Ca., foodservice, retail, GDO e hotellerie. insomma è la fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, che si tiene ogni due anni e propone tutto ciò che occorre per un locale di successo: dalle materie prime ai semilavorati, dai macchinari alle attrezzature, dagli arredi alla tavola, con uno sguardo approfondito su trend, tecnologie, innovazioni.

CUCINA PROTAGONISTA, IN TUTTI I RUOLI

Ristoratori e food manager sono quotidianamente coinvolti in un business che necessita di grande flessibilità e costante capacità di rinnovamento. HostMilano è in tal senso un punto di riferimento irrinunciabile per presentare al meglio le aziende espositrici, proponendo e anticipando le tendenze del futuro.

I FONDAMENTALI SI RINNOVANO: Bakery, Pizza & Pasta

Dalle materie prime, come farina e lievito, al prodotto finito. Dalle macchine impastatrici ai forni. Tutto all’insegna della qualità e dell’innovazione. HostMilano si conferma hub internazionale del settore grazie alla presenza di aziende di altissimo livello e una gamma completa di prodotti dedicati alla filiera dell’arte bianca.

IL FREDDO CHE SCALDA UN GRANDE BUSINESS: Il Gelato

Anche il Gelato, espressione sempre più apprezzata dell’eccellenza Made in Italy è un prodotto in espansione globale inarrestabile che sarà presente a HostMilano con tutto il suo mondo: inclusi i prodotti semilavorati, le macchine e i banchi refrigerati di ultima generazione.

GOLOSE, INEDITE, CONCRETE OPPORTUNITÀ: La Pasticceria

Genuinità, qualità e innovazione. I valori chiave della pasticceria trovano in HostMilano grandi benefici e nuove risorse, grazie innanzitutto alla presenza di realtà importanti nella produzione di materie prime, accessori e attrezzature per laboratori professionali del settore dolciario. E alla fusione di competenze, stili e offerte con l’universo del bar e del caffè.

LA MISCELA PERFETTA FRA TRADIZIONE E FUTURO: Caffè & Tea

Torrefattori selezionati, importatori, produttori, operatori provenienti dai cinque continenti e le migliori aziende a livello mondiale trovano in HostMilano il punto d’incontro ideale per l’intero business che ruota intorno al caffè. A cominciare dal prodotto verde, lungo tutte le fasi di trasformazione, fino alla degustazione.

La manifestazione coniuga una panoramica completa sull’innovazione in tutta l’ospitalità professionale con gli approfondimenti verticali nei singoli settori, grazie a un layout esteso sull’intero quartiere fieristico e suddiviso in tre macroaree che valorizzano le affinità di filiera tra comparti specializzati: Ristorazione Professionale-Bakery, Pizza e Pasta  (38% degli espositori); Caffè-Tea, Bar-Macchine per Caffè-Vending, Gelato-Pastry (42%); Arredo-Tecnologia e Tavola (20%).

I visitatori saranno guidati all’interno della fiera attraverso percorsi funzionali che ottimizzano il tempo a disposizione e l’esperienza di visita. Per maggiori Informazioni e approfondimenti Cliccare QUI.

Articoli correlati

Natale: i migliori indirizzi per passare le feste a Milano

Belinda Bortolan

Venice Cocktail Week 2023: torna in scena il bere consapevole

Redazione

Roma: al via Italy Beer Week 2022

Redazione