Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Ristoranti

Ieri Oggi Domani: trattoria e pizzeria per non sbagliare proprio a Napoli

ieri oggi domani

Per chi intende nutrirsi di autenticità, il capoluogo partenopeo propone una scelta variegata e per questo segnaliamo mete sicure, frequentate anche dai napoletani: il miglior controllo qualità possibile.

Sarà un pasto rinfrancante, per il corpo e lo spirito. Da “Ieri Oggi Domani” – che è sia trattoria che pizzeria – è un po’ come sentire l’eco di ciò che è stato e che ha fatto storia, tra ricette, tradizione e aneddoti di famiglia. E poi c’è l’oggi, un presente che ha saputo accogliere quell’ingombrante passato, senza reinterpretarne il classico stereotipo o, peggio, crogiolandosi sugli allori dei tempi che furono. La tradizione ha senso se si riesce a portarla nella contemporaneità. Che è fatta di palati, esigenze, aspettative diverse. In questo, la nuova proprietà è stata formidabile. E parliamo di un presente che tende al futuro perché la trattoria – che è a due passi dalla Stazione Centrale – vuole esserci anche domani. Con personalità, identità, senza mode e quindi sempre attuale.

Napoli sta vivendo un momento d’oro. Come se, improvvisamente, tutto il mondo si fosse accorto della sua bellezza. Della storia, del patrimonio artistico e culturale. Di quello gastronomico, ne avevano già contezza tutti, ma la scoperta è che, oltre alla pizza, c’è di più. E poi c’è come Napoli ti fa sentire: qualcosa di vicino all’innamoramento, ti fa sorridere, guardare oltre, ha un tocco magico, Napoli. Lo stesso che hanno alcuni dei suoi ristoratori, quelli che sanno di dover fare molto più di un piatto di pasta. Devono rappresentare Napoli, farne le sue veci. Una città allegra, che ti coinvolge nel chiacchiericcio di strada, unica nelle sue contraddizioni, capace di enormi slanci di bellezza e umanità.

Sarebbe un peccato perdere il fil rouge proprio nel momento cruciale della giornata. Quando lo stomaco chiama e bisogna rispondere nel migliore dei modi. Ebbene, chi cerca la tradizione, si dirige verso il mondo delle trattorie che, nel capoluogo partenopeo è ben rappresentato, ma sarebbe opportuno conservare in agenda qualche consiglio per non sbagliare.

La proposta gastronomica di Ieri Oggi Domani

“Ieri Oggi Domani”, cucina tradizionale, autentica. Il patron Pasquale Casillo subentra alla storica trattoria – pizzeria “La Fila”, in auge negli anni ‘80 con la signora Elvira, figura quasi mitologica e dall’accoglienza a dir poco calorosa. Insomma, Casillo sapeva bene di ereditare onori ed oneri. Attualmente in cucina c’è Antonio Castellano, con ricette tradizionali, prodotti ricercati e uno stile personale che, senza stravolgere, salda passato e presente. Dalle ricette povere come la cremosa Pasta, patate e provola, alla Genovese, il famoso ragù di cipolle e carne, ma solo per citarne i super cult. Cucina di terra e anche di mare. Come Napoli, del resto. Entroterra e lungomare, miseria e nobiltà.

Pescato freschissimo del golfo e orti generosi con il contributo del Vesuvio, la minaccia-risorsa del territorio. Dunque, Frittura di paranza, Spaghetti con le vongole, ma anche la Zizza fritta, ovvero mozzarella sciolta nel forno a legna, ripiena di salsiccia di maialino rosa di Castelpoto, ricotta di bufala e provola di Agerola, passata in tempura e poi fritta. La generosità napoletana in un piatto, la sua esagerazione, un piatto di domani che sa raccontare i sapori di ieri. Non solo cucina, ma anche una signora pizza. Con Gaetano Quintano, una serie di proposte tra classici e novità, con grande attenzione per l’impasto e materie prime di eccellenza per i condimenti. Una trattoria di quelle serie, dall’encomiabile rapporto qualità-prezzo.

Curiosità

Se diciamo “Ieri Oggi Domani” pensiamo a Vittorio De Sica e all’omonimo film costruito su tre episodi, ambientati in altrettante città italiane, tra cui anche Napoli, con Sofia Loren e Marcello Mastroianni. Un simbolo della grande cinematografia italiana a cui la trattoria, al numero 6 di via Nazionale, ha dedicato i suoi interni. Con arredi che richiamano quegli anni, gigantografie in bianco e nero dei protagonisti e numerosi eventi a tema che consigliamo di tenere d’occhio sui canali social ufficiali.

Info utili

Ieri Oggi Domani, trattoria – pizzeria

Via Nazionale, 6

80143 Napoli

+ 39 081 206717

Facebook

Sito

Articoli correlati

Maiori e il nuovo Regno OltreMare dello Chef Alfonso Crisci

Sara De Bellis

Trani: 5 indirizzi gourmet da non perdere nella “perla dell’Adriatico”

Annalucia Galeone

A Mondragone, il St Justin Meat & More si rifà il look e approda alla ristorazione

Nadia Taglialatela