Dal sogno alla realtà. In provincia di Caserta, Marco Petruccelli ha aperto le porte di Materia Pizzeria dove creatività e innovazione vanno a braccetto con territorio e qualità.
Sognatore con una missione nel cassetto: Marco Petruccelli appartiene alla nuova generazione di pizzaioli che porta avanti alta la bandiera del territorio, nel suo caso la Campania, a Cellole (CE), luogo da appuntare in rubrica per gli appassionati della pizza. “Sono un idealista che non si è mai arreso. La passione per questo mondo dei lievitati mi si è accesa da bambino, quando a otto anni, piangevo e pregavo i miei genitori affinché mi facessero restare nei laboratori di panificazione del forno storico dello zio a fare il pane e le pizze”, racconta il giovane pizzaiolo patron di Materia Pizzeria.
Marco è un’autodidatta. Ha studiato a fondo la materia e ancora oggi il suo animo profondamente curioso, appassionato e libero da preconcetti, lo spinge a provare, esplorare, senza accontentarsi mai e cercando di essere fedele al suo credo: territorio e qualità.
“A 24 anni, durante la pandemia, inizia a prendere forma “MATERIA” Pizzeria, il mio sogno di realizzare un locale dove sentirmi libero di esprimere al meglio tutto ciò che ho imparato negli anni”, racconta Marco.
Il progetto
Materia nasce con la volontà di essere un luogo che accoglie, sia per gli ambienti avvolgenti, sia per la proposta culinaria che stimola la scoperta di un territorio.
Il taglio è moderno per la pizzeria, disposta su due piani: l’atmosfera è accogliente, il locale è curato nel design, spazioso con colori chiari giocati sul verde, belle sedute, pareti luminose e neon a sottolineare la filosofia, oltre un dehors da sfruttare con la bella stagione.
Creatività e innovazione sono il motore che spinge Marco verso proposte sapientemente elaborate nel rispetto della tradizione mentre lo studio meticoloso delle materie prime e la ricerca dei migliori abbinamenti ne garantisce la contemporaneità e l’esaltazione del gusto.
Il suo intento è rendere la pizza un piatto di qualità, sano e completo, attraverso ingredienti di stagione selezionati e provenienti dalla Campania e dalle regioni limitrofe. La pizzeria, infatti, attinge a piene mani dalle campagne circostanti: ad arrivare in tavola sono ingredienti per loro natura più saporiti di quelli trovati in commercio che non hanno subito manipolazione da parte dell’uomo. Chiude il cerchio una fitta rete di piccoli produttori locali e una lavorazione rispettosa del prodotto. Sono proprio le stagioni a disegnare il menu delle pizze, i colori lo definiscono sul disco.
Le pizze
GENOVESE è una pizza che si inserisce nel filone delle doppie cotture. Fritta e poi ripassata al forno è condita con genovese di vitello e cipolle, fonduta di pecorino romano, scaglie di cioccolato fondente al 90%. Risulta soffice dentro e croccante fuori, leggera, con una bella alveolatura dal cuore morbido come quello di una focaccia.
L’unione dei prodotti di qualità e dell’impasto, realizzato con farine di tipo 1 e 0, oltre le lunghe fermentazioni e lievitazioni, dà un ottimo risultato.
Il progetto di portare la “materia” a tavola si manifesta energicamente con la pizza CALABRESE. La base viene condita da vellutata di broccolo calabro, provola affumicata, salsa alla ‘nduja di spilinga, tarallo napoletano sbriciolato, olio evo “gallinaro”. Ben equilibrata e ghiotta, la farcitura è di quelle ad alto godimento per gli amanti di sapori esplosivi.
I sapori delle pizze sono intensi ma sorprendentemente bilanciati, dove ogni gusto è identificabile.
La cura dei fritti è pari a quella dei lievitati. Una panatura riconoscibile e fragrante per il crocchè tradizionale e la frittatina di pasta, entrambe ben realizzate.
Per chiudere in dolcezza, Dulcis in Fundo, pizza fritta e al forno con crema pasticcera, amarene e liquore di vino aromatizzato all’amarena. Leggero e fragrante l’impasto, molto buona la crema.
Il servizio della pizzeria è attento, competente e veloce mentre la cantina è un omaggio al territorio campano. Ampia invece la proposta per le birre, anche artigianali, in bottiglia e alla spina.
Una cucina di territorio insomma, identitaria, che davanti a sé ha certamente un futuro brillante. Materia prima e rispetto verso il mondo infinito dei sapori, con profumi e ricerche ancora da scoprire.
“Il percorso di questo locale è coerente con il territorio a cui bisogna promettere un futuro. E questo sicuramente può avvenire attraverso il rispetto della Materia prima”, commenta Marco.
Info utili
Materia Pizzeria
Via Masaccio, 7, 81030 Cellole CE
Tel: 0823 146 4254