Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Ristoranti

Origine: a Terni la cucina di territorio di Maurizio Serva e Luigi Ficca

origine

Cucina di ricerca, fortemente legata al territorio e alla stagionalità delle materie prime, in un ambiente elegante ma informale che vuole essere un polo del gusto anche per le nuove generazioni. Questo è Origine, il nuovo food concept di Maurizio e Amedeo Serva e Luigi Ficca.

Tra i vicoli di Terni, capoluogo Umbro circondato dagli Appennini e bagnato dalle acque del fiume Nera, ha preso vita la nuova sfida gastronomica dello chef stellato Maurizio Serva: Origine.

Supportato dal figlio Amedeo e dalle sapienti mani dello chef resident Luigi Ficca, Serva ha ideato un innovativo food concept con il preciso scopo di tornare all’origine dei sapori, riscoprendo prodotti antichi, fortemente legati al territorio umbro e all’alternanza delle stagioni.

Da qui un ristorante che propone un menu improntato sulla ricerca dei produttori locali e delle ricette della tradizione, ma anche sulla riscoperta di ricorrenze speciali legate a sapori e profumi ancestrali. Un progetto che ha anche l’obiettivo di promuovere, valorizzare e spingere il tessuto economico locale prediligendo materie prime di piccoli agricoltori, allevatori e fornitori del ternano.

Un indirizzo, dunque, di divulgazione gastronomica dove fare cultura alimentare e territoriale.

La nostra spiega Maurizio Serva – è un’idea concreta di buona ristorazione, curata nel dettaglio, con attenzione a selezionare solo grandi materie prime in termini di qualità. Una cucina soprattutto non pretenziosa, che ha lo scopo di inserirsi nel panorama gastronomico locale a piccoli passi ma in modo significativo.”

Il ristorante

Situato in un piccolo vicolo di Terni, Origine è un locale elegante ed accogliente, intimo ma giovane. Arredato con uno stile minimal, lineare e preciso, l’ambiente è dominato dai colori neutri e caldi che lo rendono ideale per trascorrere un’esperienza di alta ristorazione in modo informale e rilassante.

È Amedeo Serva, qui, il padrone di casa. A lui spetta il compito di accompagnare i commensali, per un totale di quaranta coperti, in un viaggio gastronomico tra la storia e la biodiversità della regione.

La proposta gastronomica

A tenere ben salde le redini della cucina ci sono invece Maurizio Serva e Luigi Ficca. Il loro regno è legato a doppio filo con la flora e la fauna dei boschi, delle campagne e dei corsi d’acqua circostanti. A loro il compito di rendere accessibili e comprensibili a tutti questi ingredienti, anche quelli più poveri, esaltandoli nel piatto con naturalezza e discrezione, senza eccessi e sovrastrutture.

Via libera, dunque, al cinghiale e al piccione, simboli del forte legame delle popolazioni locali con la caccia. Spazio anche alle erbe spontanee, raccolte dallo stesso chef, ai funghi e al tartufo (quando è stagione), e ai pesci di lago, il tutto ingentilito dai tuberi, ingredienti poveri ma che hanno il potere di completare le pietanze.

Tra i piatti del menu degustazione “Natura Umbra” (68 euro a persona) troviamo quindi il Salmerino con uva, amaranto e sedano di Trevi ma anche Topinambur, sedano rapa, nocciole e tartufo. Tra i primi, non manca la pasta fatta in casa con i Tortellini ripieni di lepre, accompagnati da brodo di porcini e mirtilli.

Il Coniglio, levistico, carote, sale di capperi apre le porte ai secondi, seguito dal Cinghiale con lenticchie e cipolla di Cannara. Completa la proposta salata il Piccione al vinsanto accompagnato da panpepato e zucca.

Anche il dessert rappresenta il territorio circostante ed è a base di gelato al tartufo nero, patate dolci e rape rosse.

La carta dei vini è dinamica e integra le etichette italiane più classiche ai vini naturali, le referenze dei piccoli produttori e le novità sul mercato. Non manca poi la mixology che nel percorso degustazione è chiamata ad aprire le danze al pasto al momento dell’aperitivo.

Origine è dunque un locale che pone al centro della sua filosofia il territorio, inteso non solo come banco da cui attingere per scegliere i prodotti e gli ingedienti, ma anche una risorsa per conoscere la tradizione secolare e come opportunità di crescita per l’economia di un intero paese e delle nuove generazioni.

Info utili

Origine

via Garofoli, 16 – TERNI

T. 0744 1031368

Aperto solo a cena

Sito

Articoli correlati

I Bacco: a Giugliano in Campania l’osteria con una marcia in più

Nadia Taglialatela

Verona: la cucina mediterranea e concreta de Al Capitan

Favignana, alla scoperta del gioiello delle Egadi e della Camparìa, tra tramonti mozzafiato ed enogastronomia locale

Manuela Zanni