Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàPizzerie

Casa Cavalieri: a Vaccheria la pizza tradizionale parla contemporaneo

casa cavalieri

Qualità, genuinità e materie prime del territorio, rigorosamente stagionali, per una pizza contemporanea soffice e scioglievole. A Caserta c’è Casa Cavalieri.

A pochi minuti da Caserta, nel quartiere borbonico di Vaccheria, Casa Cavalieri può essere la risposta giusta a chi cerca qualità e genuinità.

Senso di famiglia, calore di casa e convivialità sono i valori aggiunti di questo locale che Raffaele Cavalieri e Rosa Marino hanno creato con metodo, capacità e passione.

La pizzeria racconta la storia di questi due giovani che si sono reinventati nel mondo del lavoro: Rosa è laureata in biologia mentre Raffaele è un ex ingegnere, da sempre affascinato dall’arte bianca. “La passione mi ha portato a intraprendere questo percorso: ho infatti iniziato a lavorare in una pizzeria al centro di Napoli, poi a Bologna e in Inghilterra. Ogni posto mi ha lasciato qualcosa di nuovo e interessante permettendomi di scoprire che questo era esattamente ciò che faceva per me. Nel 2020 ho capito che era il momento di iniziare dietro a un mio bancone e così ho aperto Casa Cavalieri”.

La pizzeria

In questo locale dall’atmosfera gradevole, gli arredi sono minimali, la mise en place è semplice con piccoli accorgimenti che la rendono accogliente. La cucina di Casa Cavalieri enfatizza la ricerca delle materie prime del territorio: pochi ingredienti, ricette semplici e gusto riconoscibile. Ad accompagnare questo ambiente, il servizio attento ed efficiente curato da Rosa.  “Ho seguito le orme di Raffaele mettendomi in gioco, provando a trasportare tutta la passione e la dedizione che parte dalla cucina dritta al cuore degli ospiti. Una nuova sfida per me, piacevole ed interessante”.

La proposta gastronomica

Il menu, come in ogni pizzeria che si rispetti, inizia con un ampia varietà di fritti. Il crocchè tradizionale è saporito, non untuoso con crosticina croccante; altrettanto buona la versione con l’impanatura di tarallo sugna e pepe.  

La pizza proposta è invece contemporanea, attenta alle richieste del mondo moderno e che vuole riportare materie prime e usi del territorio. “Puntiamo molto sulla stagionalità e territorialità dei prodotti che utilizziamo sulle pizze. Stiamo già pensando al menu estivo, e a breve ci sarà un restyling del locale. Per quanto riguarda l’impasto è un blend di 70% farina tipo 00 e 30% tipo 1, mentre l’idratazione è al 73% con 48 ore di maturazione”, racconta Raffaele.

Le pizze

Soffice e scioglievole il disco della Nero a metà, fritto e poi al forno, è impreziosito da saporiti ingredienti come la scarola con capperi e olive, aglio nero, pacchetella gialla e alici di Cetara che giocano abilmente la loro parte al punto giusto per stuzzicare il morso seguente.

Buona la Sottobosco il cui effetto è garantito dai funghi porcini, fior di latte, crumble di zucca, chips di patate viola e pecorino stagionato al tartufo.

Pizza Zaffire è con panna baciata dal latte di bufala e zafferano, salsiccia sbriciolata, fiordilatte misto bufala, cialda di grana padano, zest di limone e prezzemolo liofilizzato. Buona sia nell’impasto che nella gustosa farcitura.

Gallagher con capocollo artigianale stagionato, patate allardiate, provola, crumble di cipolla e caciocavallo stagionato, ha uno spicchio bello corposo.  C’è sostanza che sprizza da tutti i pori.

Stupisce la dolce chiusura con il tiramisù e la cheescake fatti in casa.

“Sono molto attento al benessere dei ragazzi, in sala e in cucina: sono stato anche io dipendente e so bene che avere del tempo per se stessi è fondamentale, non si recupera. È giusto che ogni componente della mia squadra abbia il suo spazio: una ristorazione di qualità è tale soprattutto se salvaguarda i suoi dipendenti”, spiega Raffaele.

casa cavalieri

Attenzione al personale, etica e lavoro di squadra, oltre la qualità delle materie prime e preparazioni, non fa altro che aggiungere ulteriori motivazioni ad una visita a Casa Cavalieri.

Info utili

Casa Cavalieri

Via Nazionale, Via Sannitica, n 113, 81100 Caserta 

Tel: 0823 304973

Pagina Facebook

Articoli correlati

Riaperture: mangiare all’aperto in Umbria si può (tempo permettendo)

Chiara Sicola

Paloma Restaurante a Ponte Milvio: “isla urbana”, besos da mangiare e un nuovo esotico dehor

Sara De Bellis

Mammò, lo street food internazionale a Trastevere

Giorgia Galeffi