Nel cuore di Caserta, Sunrise Pizzeria, la “Pizzapark” in grado di accogliere i desideri di tutti, dagli adulti ai bambini.
“Sappiamo bene quanto sia difficile ritagliarsi del tempo per una cena in pizzeria in compagnia dei bambini, senza che nel frattempo si annoino e richiedano qualche device mobile con cui passare il tempo. È da questa nostra osservazione che nasce Sunrise Pizzeria: il locale è adatto infatti anche alle famiglie, abbiamo un menu ad hoc per i bambini mentre la nostra area kids, offre assieme al parco giochi interno, il servizio baby sitting”, racconta Giuseppe Russo, proprietario di Sunrise Pizzeria assieme al socio Fabio Biondi.
In un locale urbano, dalla sala curata e confortevole, nel centro di Caserta, i giovani soci hanno dato vita a una pizzeria contemporanea che fa sempre il pienone puntando su alta qualità e nuove tendenze senza mai soffocare la tradizione. Sunrise dispone anche di un dehors che entra in funzione con il bel tempo lungo via Roma.
La pizza
Ad occuparsi dell’arte bianca qui è Salvatore Di Bona, classe 1985, napoletano d’origine, che nel capoluogo campano ha affinato conoscenze e tecniche presso celebri insegne. Trasferito per amore a Caserta, mescola ingredienti ed elementi proponendo una pizza che strizza l’occhio a entrambi i territori. Tutte le sue pizze sono molto leggere, anche l’impasto Gluten free dal sapore intenso ma con un’ottima scioglievolezza. A dire il vero, assaggiandolo ad occhi chiusi non si direbbe che questo importante ingrediente del “mondo pizza” non sia stato aggiunto.
Salvatore mette tutto sé stesso in ogni preparazione, dall’impasto ai condimenti e, in effetti, la passione si percepisce. “Amo lavorare l’impasto della pizza perché è un elemento vivo. Per la preparazione realizzo un blend di farine tipo 0 e tipo 1, con tempi di maturazione dalle 36 alle 48 ore, mentre l’idratazione è al 74-75%. Anche al condimento diamo tanta importanza, preferisco i sapori del nostro territorio: scelgo abbinamenti che permettono agli ospiti di assaporare le eccellenze campane e italiane”.
Con dedizione e umiltà, pensando che ogni giorno si può in qualche modo migliorare, Salvatore si è innamorato degli impasti prestissimo, “avevo tredici anni, quando iniziai in bicicletta a consegnare le pizze, in un locale di quartiere. Ma ricordo bene l’odore del pane che mio padre consegnava un paese vicino Napoli, a San Giorgio. Penso sia stato proprio quello il mio primo modello dell’arte bianca”.
Il menu
Alla base di Sunrise Pizzeria ci sono attenzione nella scelta delle materie prime e cura per le esigenze del cliente. Senza dimenticare la creatività: costantemente sono introdotte ricette nuove.
Uno degli esempi più golosi è la pizza signature Sunrise con crema di asparagi, provola di Agerola, gambero rosso di Sicilia, stracciata di bufala e riduzione di soia.
Classico ben eseguito – con impasto glute free – è la Nerano, mentre golosissima la “5 formaggi”. Il topping è irresistibile a base di mozzarella fior di latte di Agerola, caciocavallo podolico, provolone del monaco DOP, parmigiano reggiano DOP 24 mesi, blu di bufala.
Stesso tipo di impasto per il Calzone maritato con provola di Agerola, scarola, acciughe, capperi, olive nere e crosta di parmigiano, ripieno che non manca di ricchezza e personalità.
Gli antipasti sono aperti dai classici fritti che non rinunciano alla spinta evolutiva. La frittatina di pasta è proposta in versione tradizionale così come le montanarine, mentre ben realizzato il caciocavallo in pastella.
“Stiamo cercando di portare e ampliare sempre più l’offerta con prodotti selezionati, non solo per i condimenti ma anche per la scelta relativa il beverage – commenta il patron Giuseppe. –Vogliamo farci conoscere per ciò che sappiamo fare ma rispettando sempre la tradizione che resta la nostra chiave di lettura, ciò che ci anima e ci spinge a fare sempre meglio il nostro lavoro”.
Info utili
Sunrise Pizzeria
Via Roma, 87, 81100 Caserta CE
Tel: 0823 555754