Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Libri

Roma de La Pecora Nera 2023: i premiati della XX edizione

Presentata al Mercato di Campagna Amica del Circo Massimo “Roma de La Pecora Nera 2023”, ventesima edizione della guida indipendente sull’offerta enogastronomica regionale.

È stata presentata al Mercato Campagna Amica del Circo Massimo la ventesima edizione della guida alle eccellenze gastronomiche del Lazio targata La Pecora Nera Editore, casa editrice indipendente che dall’anno scorso è l’unica al mondo a certificare in blockchain le proprie recensioni. Roma de La Pecora Nera 2023 è, come di consueto, suddivisa in tre parti. La prima dedicata a ristoranti, osterie e pizzerie, la seconda a bar, pasticcerie, e hamburgerie, la terza alle botteghe di qualità.

“Sin dalla nascita della casa editrice – dichiarano gli editori e curatori del volume Simone Cargiani e Fernanda D’Arienzo – raccontiamo ai lettori il nostro approccio “talebano” alla recensione dei ristoranti, visitati in forma anonima pagando il conto così da non ricevere trattamenti di favore. Dall’anno scorso possiamo dimostrare questo modo di operare grazie all’aiuto della tecnologia blockchain. I nostri ispettori, infatti, caricano nel sistema sviluppato dalla startup pOsti i documenti di pagamento, la data della visita e le foto dei piatti provati, dati che sono poi notarizzati grazie al servizio Giotto OnChain SaaS fornito da Almaviva, azienda leader nell’innovazione digitale, diventando così non modificabili”.

La presentazione avvenuta nello splendido Mercato Campagna Amica del Circo Massimo non è casuale. Anche quest’anno, infatti, si conferma la collaborazione con la Fondazione Campagna Amica che ha utilizzato la guida per far conoscere la rete dei mercati a marchio proprio in cui il cittadino può fare la spesa direttamente dal produttore, in una logica di filiera corta, e per premiare i ristoranti che hanno scelto “il cibo giusto”.

“In questa guida – dichiara Carmelo Troccoli, direttore della Fondazione Campagna Amica – abbiamo voluto selezionare, insieme a Pecora Nera, proprio quei locali che, nel loro quotidiano, applicano le regole di sostenibilità legate alla stagionalità, al non spreco e al tema del rispetto dell’ambiente di cui Campagna Amica ne ha fatto una mission che porta avanti in tutta Italia.”

Roma de La Pecora Nera 2023

I premiati

Nel corso della presentazione di Roma de La Pecora Nera 2023, Nicola Zingaretti, presidente uscente della Regione Lazio, ha premiato le realtà che, attraverso il loro lavoro, favoriscono a promuovere il grande patrimonio agroalimentare della regione. Tra queste Buccia, Il Giardino Segreto, Il Pacchero Solitario, Il Vecchio Mulino, Li Somari, L’Oste della Bon’Ora, Namo Ristobottega, Osteria del Tempo Perso, Osteria del Vicolo Fatato, Osteria di Maccarese, Ristorante degli Angeli, Romanè, Sora Maria e Arcangelo e Trecca Cucina di Mercato.

La Fondazione Campagna Amica ha invece premiato le realtà ristorative che, per i loro menu, utilizzano ingredienti selezionati, stagionali e provenienti da agricoltura sostenibile. Questi i nomi: Al Posticino, Hosteria Amedeo, Il Giardino Segreto, Iotto, Lo Stuzzichino, Namo Ristobottega, Osteria di Macarese, Pastorie, Sora Maria e Arcangelo, Trattoria del Cimino da Colombo, Trecca Cucina di Mercato.

Insieme a HQF invece, sono state premiate le migliori tavole cittadine. Primo posto per Il Pagliaccio, seguito da La Trota e Pipero. Subito sotto Acquolina, Idylio by Apreda e Pascucci al Porticciolo.

Per la carta dei vini, inoltre, premiati Mebabò Vino e Cucina, Osteria di Maccarese e Sintesi.

Tre, poi, le migliori pzizerie: 180g pizzeria romana, Farinè la pizza e Mater mentre, tra le pause golose, ad avere la meglio sono stati Casa Manfredi, Faro, Forno Conti, Gelateria dei Gracchi, Jerry Thomas, Lievito Pizza Pane, Pizzarium, Retrovino, Santi Sebastiano e Valentino, Trapizzino.

Fra le tante novità si conferma l’attenzione della guida per l’olio evo di qualità: ogni ristorante, infatti, è stato valutato pure su questo aspetto, con indicazione chiara nelle schede circa la correttezza o meno della modalità di somministrazione e della tipologia di olio servito. I migliori saranno premiati in occasione di “Evoluzione, percorsi dell’extravergine di qualità” il 30 gennaio 2023.

Articoli correlati

Guida Ristoranti d’Italia 2020: tutti gli indirizzi del Gambero Rosso

Redazione

Ricomincia la scuola: cosa mangiare per affrontarla al meglio

Francesco Gabriele

Guida Michelin 2019: tutte le stelle della Rossa

Giorgia Galeffi