Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Ristoranti

Marecrudo: gusto e tradizione marinara in Porta Romana

marecrudo

Ingredienti semplici e genuini, ricette che riportano alla memoria i sapori e i profumi del mare e un’atmosfera intima e raffinata. Tutto questo è Marecrudo che, dal 2017, celebra la cucina marinara in Porta Romana.

Nel cuore di Porta Romana, Marecrudo Milano, ristorante di pesce di altissima qualità, conquista non appena varcata la porta per la sua atmosfera: estremamente intima e raffinata, soffusa seppur in piena movida milanese.

Nato nel 2017, Marecrudo ha puntato tutto sulla qualità delle materie prime, sempre eccellenti e regionali, abbinate secondo menù a quelle prelibate e internazionali. Ingredienti semplici e genuini, sapori e ricette che spesso richiamano le cotture d’un tempo s’abbinano al desiderio contemporaneo e innovativo dello chef, Marco Bojano. Complice l’esperienza imprenditoriale vulcanica e variegata del titolare Gabon Treffiletti – milanese doc peraltro a capo del noto “G Beach” di Gallipoli, spiaggia vip salentina situata all’interno del Parco Naturale di Punta Pizzo – balza immediatamente all’occhio del cliente attento la professionalità della brigata in cucina e in sala.

La proposta gastronomica

La coccola a tavola è sempre assicurata, riconducibile certamente alla sapienza professionale di Gabon in fatto di ospitalità, essendo fra i più noti e apprezzati imprenditori del settore dell’intrattenimento degli ultimi decenni. Eleganza, gusto e tradizione collegano i diversi piatti in menù, elementi fondanti del viaggio culinario che Marecrudo Milano propone. Dal “Polpo croccante con patate profumate al rosmarino” alla “Impepata di cozze” fra gli antipasti caldi, dal “Plateau imperiale” che regna in carta sulle proposte di crudo, ai carapaci, le tartare di salmone, ricciola, spada, branzino e tonno.

Insomma, per gli amanti del crudo ce n’è davvero per tutti i gusti. Nel feudo incontrastato dei primi la dedizione alle specialità del Paese nostro diventa evidente. I pastari potranno apprezzare, fra gli altri, gli “Gnocchetti con gamberi rossi di Mazara del Vallo, granella di pistacchio e porro”, gli “Spaghettoni Benedetto Cavalieri ai frutti di mare”, i “Paccheri con pesce spada, pomodorini confit, melanzane e mandorle”, i “Maltagliati al ragù di tonno” e il “Risotto dello chef secondo ispirazione”.

Con i secondi il viaggio nei sapori del mare continua all’insegna di proposte dal gusto classico. Tra queste la frittura di calamaro e di paranza, i “Medaglioni di pescatrice con lardo di colonnata e crema di piselli”, “l’Astice alla Catalana” e il “Baccalà croccante con miele di Acacia e verdure di stagione”. Per gli appassionati della materia non mancano le griglie, oltre alle proposte di mare di stagione e al pane di produzione rigorosamente propria.

Grande omaggio ai dolci tipici come pastiera napoletana, crema catalana e tiramisù ma non manca la cheescake ai frutti di bosco. La carta vini è un viaggio lungo le regioni italiani e le aree vinicole internazionali.

Esperienza mistica e memorabile per chi, come me, fa dell’amore per il pesce la propria scuola di vita. Marecrudo è un ristorante assolutamente da provare in una città, come Milano, che vanta il mercato ittico più importante d’Italia.

Info utili

Marecrudo

 Corso di Porta Romana, 132, Milano

Tel: 02 5831 6012

Sito

Articoli correlati

Claudio Liu e Takeshi Iwai: da “Aalto-Part of Iyo” il potere della libertà

Annalisa Leopolda Cavaleri

Giuseppe Stanzione: “Bisogna dare il meglio di sé nelle difficoltà e non mollare”

Camilla Rocca

Capodanno in Sardegna: 6 appuntamenti imperdibili per brindare al 2024

Angela Bacciu