Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
BereCaffèNotizie

L’Avanguardia Gastronomica di 1895 Coffee Designer: la Pizza di Montagna e gli Specialty Blend di Lavazza

1895 Coffee Designers è il brand di caffè premium di Lavazza ispirato alla visione di un futuro in cui il consumo di caffè d’eccellenza diventa un rito antico e nuovo, che esalta le percezioni per gli amanti del caffè e invoglia alla sperimentazione.

1895 è un universo da scoprire e un ambiente in cui un team di coffee designer sviluppa prodotti dai gusti e profili aromatici ben distinti, creando un’esperienza unica di aromi e sapori.

Un marchio che unisce sostenibilità e tecnologia, nato nel luogo fisico della Fabbrica Esperienziale di Lavazza del 1895, dove ricerca e passione per la materia prima, artigianalità e innovazione si muovono in linea con precisione, armonia e rispetto per l’heritage italiano del marchio.

Dopo il lancio del brand “Le Café Alain Ducasse avec 1895 by Lavazza” che unisce l’eccellenza artigianale firmata “Alain Ducasse Manufacture de Café” al know-how dell’azienda torinese fondata nel 1895 degustabile nel circuito Ducasse Paris ; e la collaborazione con Iginio Massari, il “Maestro dei Maestri” dei Pasticceri italiani, che già aveva scelto gli Specialty Coffee della linea 1895 Coffee Designers by Lavazza per dedicare una nuova esperienza di caffè agli ospiti delle sue pasticcerie di Milano, di Torino e di Brescia;

1895 Coffee Designers by Lavazza fa un ulteriore passo in avanti, sempre sulla base di una condivisione di valori e con l’obiettivo di regalare momenti di gusto puro, abbraccia la Pizza di Montagna di Denis Lovatel.

Negli anni abbiamo sviluppato un solido legame con il mondo della Top Gastronomy, che ha contribuito allo sviluppo di un nuovo modo di intendere il caffè, puntando all’avanguardia senza mai perdere di vista l’importanza della materia prima – ha spiegato Michele Cannone, Lavazza brand Away from Home director.

Per la 17esima edizione di Identità Golose, Denis Lovatel ha infatti collaborato con 1895 Coffee Designers by Lavazza alla creazione di un percorso d’avanguardia in cui ha reinterpretato la Pizza ispirandosi alle derive sensoriali suggerite dalla gamma Specialty Coofees.

Già sperimentatore del genere tra le mura della sua Pizzeria di Alano di Piave, Da Ezio – che porta il nome di suo padre – con la sua “Pizza Pausa Caffè” (con Fiordilatte, Guanciale e Caffè su base al farro) in quel di Milano si spinge oltre abbinando il 15 DEGRESS SOUTH, un caffè monorigine 100% arabica morbido e delicato, ottenuto dalle migliori ciliegie di caffè della prestigiosa varietà Java, in cui la tenerezza del maracuja, della vaniglia e del mandarino accarezzano il palato, regalando un’esperienza di puro piacere, con la sua interpretazione di “CAPPUCCINO” – ovvero un finto cappuccino salato ricreato con avvolgente Pomodoro pralinato, Burrata e Polvere di Caffè; per il COCOA RELOADED, armonico intreccio di cannella, cioccolato e zeste di arancia, pensa da una “CAPRESE” – una burrata ripiena di caviale di caffè; al CALIMA, dove la polposità del litchi, la freschezza della papaya avvolgono i sensi ad ogni assaggio di questo caffè monorigine 100% arabica ottenuto dalla sapienza degli agronomi della rinomata Finca El Paraiso, in Colombia, abbina “FIORI e FOCACCIA” – una focaccia rosa alla Barbabietola, Miele Millefiori, Fiori di Magnolia sottaceto, Petali di Rosa in Acqua di Rose e Calendula; infine per l’AVANGUARDIA II con le avvolgenti note di fiori d’arancio, cioccolato e banana, inventa una “PIZZA VEGETALE” – un’esperienza da portare al palato senza ausilio di mani o posate, con Cuore di burrata, crema di pizza, fagiolini fermentati ripassato con soia e caffè, e cavolo riccio fritto.

Riconosciuto tra i pizzaioli migliori d’Italia, Denis Lovatel ha fatto della sua pizza di montagna un mezzo per raccontare i suoi boschi e le piccole produzioni che danno carattere al territorio che abita tra silenzi, aria pulita, erbe profumate e acqua delle Dolomiti; dove ingrediente viene selezionato all’origine, in modo da contribuire al massimo all’armonia del gusto.

Ecco il nesso, il, legame con 1895 Coffee Designers by Lavazza, un universo dove passione, artigianalità e tecnologia si intrecciano con armonia e particolare attenzione alla sostenibilità.

Ma dove nasce la collezione di Specialty Coffee 1895 di Lavazza?

Culla e cuore pulsante del progetto è la Factory 1895 di Torino: progettata da Ralph Appelbaum Associates (RAA), studio americano già ideatore del Museo Lavazza inaugurato nel 2018 a Torino, è il luogo in cui nascono i caffè di 1895.

Qui è possibile scoprire il viaggio che i chicchi compiono da terre lontane fino a diventare un’esperienza in tazza. La Factory 1895 rappresenta infatti un crocevia di ricerca, innovazione e scoperta che conta sull’approccio artigianale e sulla capacità e l’esperienza di un’anima industriale.

La Factory è un luogo altamente specializzato dove il sapere artigianale incontra soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Il processo produttivo parte dall’accurata cernita dei chicchi che viene fatta attraverso una selezionatrice ottica. Utilizzando cioè le migliori tostatrici disponibili sul mercato, che torrefanno da un minimo di 12 a un massimo di 120 kg di caffè per ciclo.

L’obiettivo di 1895 Coffee Designers by Lavazza

Obiettivo è valorizzare la qualità di ciascun caffè, coniugando la flessibilità con i rigorosi controlli. Ai Coffee Designers 1895 il compito poi di comporre i blend della collezione, creando il perfetto equilibrio tra gusto, aroma e corpo.

Ogni fase opera secondo la massima efficienza, garantendo il monitoraggio della qualità attraverso l’analisi costante di tutti gli indicatori chiave del processo produttivo. Grazie a tostatrici di nuova generazione che assicurano risparmi energetici di circa il 30% e all’utilizzo di energie rinnovabili, l’azienda si impegna ogni giorno a essere più sostenibile e a minimizzare le emissioni. Attraverso anche un sistema di catalizzatori di cui l’impianto è dotato. L’esperienza si conclude all’interno della Coffee Cave con una degustazione che rappresenta un viaggio sensoriale intorno alla cultura del caffè. Per scoprire la ricchezza della collezione 1895 attraverso i diversi metodi di estrazione.

La Ruota degli Aromi

Le note aromatiche non sono aromi artificiali che vengono aggiunti al caffè ma sentori che si sviluppano naturalmente durante il processo di tostatura del chicco. La ruota degli aromi è stata realizzata con l’obiettivo di categorizzarli e aiutare il consumatore nella scelta.

Si trova su ogni pacchetto 1895 con evidenziate sei grandi categorie aromatiche – Frutta Dolce, ovvero mango maturo o prugna;
Agrumi, sentori che sprigionano freschezza e acidità come l’arancia o il limone; Frutta Secca, note molto riconoscibili al nostro palato (mandorla tostata, noce); Cioccolata, il riferimento al fondente oppure al latte;
Erbaceo e/o Speziato, dolce come la cannella, deciso come un tè nero;
Floreale, in molti caffè africani aromi molto profumati.

La collezione 1895 Coffee Designers by Lavazza

1895 offre una collezione di caffè messa a punto con maestria dai Coffee Designers che selezionano i più pregiati caffè del mondo nei Paesi di origine rispettandone la stagionalità. Ogni origine è tostata singolarmente per esaltare la ricchezza del profilo aromatico conservandone il corpo. Elemento distintivo della tradizione italiana e l’Heritage di Lavazza.

Nel mondo degli Specialty Coffee lo strumento a cui si fa riferimento per descrivere le caratteristiche aromatiche e organolettiche del caffè a livello internazionale è la flavor wheel. Per guidare il consumatore nella scoperta della collezione 1895 i Coffee Designers hanno sviluppato la Flavor Wheel 1895 che permette di descrivere in modo semplice e intuitivo le caratteristiche aromatiche dei caffè attraverso 6 aree facilmente riconoscibili grazie alle icone presenti sulla ruota aromatica, una vera e propria “bussola” nel mondo degli Specialty Coffee.
L’attuale collezione 1895 comprende 3 specialty blend, 3 monorigini e un microlotto. Ogni singola origine e ogni miscela è studiata e sviluppata per esaltare una specifica nota aromatica.

Cosa sono gli Specialty Blend?

Gli Specialty Blend creati dai Coffee Designers 1895 sono il risultato della combinazione di tre differenti origini di caffè tostate singolarmente e miscelate insieme per esaltare il risultato in tazza. Oggi queste creazioni sono disponibili anche nella comoda versione con macinatura sartoriale, realizzata su misura per ogni ricetta.

Per conoscere i luoghi di origine dei caffè d’eccellenza, approfondire il processo produttivo – dalla rigorosa selezione della materia prima all’arte della tostatura e della miscelazione, che consentono di sperimentare profili aromatici differenti – e scoprire tutta la gamma, Cliccate QUI.

Articoli correlati

Cà del Moro Wine Retreat: la Cucina della Valpantena con quel brillante guizzo di Calabria

Sara De Bellis

Umberto Bombana: la sua cucina italiana in Asia festeggia 9 stelle Michelin

Giorgia Galeffi

L’edizione 2017 della Guida Oro I Vini di Veronelli

Francesco Gabriele