Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
MangiareNovitàNuove apertureRistoranti

That’s Amore Barbecue: il nuovo tempio dell’american bbq a Roma

that's amore barbecue

Dopo il successo della sede di Talenti, That’s Amore Barbecue sbarca nel quartiere Boccea di Roma con burger, spade e bbq all’americana.

Bbq addicted, questa notizia è per voi. In via Soriso, nel quartiere Boccea di Roma, ha da pochi giorni aperto ufficialmente le sue porte la seconda sede di That’s Amore Barbecue, il format 100% american style che, dal 2020, ha conquistato la zona di Talenti. I due patron Fabio Massimo Bongianni (già ideatore della catena TBone) e Marco Vanni, nonostante il periodo non troppo favorevole per la ristorazione, hanno deciso di sfidare la sorte e la pandemia per allargare i propri orizzonti portando la loro idea di slow smoked barbecue all’americana anche in altre parti della città.

“ Per noi aprire un nuovo That’s Amore vuole dire portare avanti un progetto che vede nello slow smoked barbecue il suo punto di forza. Dietro a ogni piatto, anche quelli più semplici, c’ è lo studio e un amore infinito”.

Il locale

L’aria che si respira una volta attraversata la soglia del ristorante è accogliente e conviviale. In pieno stile americano. Una grande moto accoglie i clienti proprio all’ingresso. Un monito, quasi a voler indicare agli avventori il viaggio che li aspetta tra i sapori e i profumi che si possono assaporare lungo la Route 66.

Ed è proprio a questa famosa strada che attraversa gli Stati Uniti che sono ispirati i quadri appesi alle pareti di mattoni a vista. Tutto qui richiama l’America, le sue tradizioni, la sua musica e le sue molteplici culture. Insegne luminose, tavoli e sedie in legno e il grande bacone centrale, ideale per una birra alla spina volante o per consumare un pasto più informale, completano l’atmosfera.

La proposta gastronomica

Appetizer

Il menu è tutto un programma. Basta scorrerlo rapidamente per capire che da That’s Amore Barbecue nulla è lasciato al caso e che sarà impossibile alzarsi da tavola senza aver provato tutto. Perché ogni voce della carta è invitante e succulenta. Dagli appetizer come i Nachos Special (8 euro) con guacamole, jalapegno, cheddar e panna acida, perfetti da condividere, e i fritti. Tra questi, ottimi gli Onion Rings (6 euro) e i Pulled Pork Bites (8) accompagnati da salsa BBQ. Imperdibili anche i Chilly&Cheese Nuggest, croccantissimi e piccanti al punto giusto.

A conquistare i palati però, ci sono anche le Chicken Wings (8 euro), ali di pollo fritte con erba cipollina e ricoperte di salsa buffalo piccante e accompagnati con salsa al blue cheese.

La griglia

Protagonista assoluta però è la griglia con i tagli di carne più gustosi. Tra questi, solo a Boccea, Tomahawk (58 euro), un chilo di costata di manzo Black Angus con osso, e la Missisipi Queen Steak (28 euro) tenerissima tagliata di manzo Black Angus cotta con o senza carbone vegetale.

O ancora la succulenta Rib Eye Steak (28 euro), costata di manzo Black Angus senza osso servita con un’ottima senape home made.

Per gli amanti del pesce non manca il trancio di salmone affumicato alla griglia servito con guacamole e salsa yogurt (18 euro).

Le insalate

Per i più morigerati non mancano le insalate come la Chicken Caesar Salad con lattuga, pollo grigliato e crostini di pane (10 euro) e la Lobster Salad con lattuga, avocado, pomodoro, astice e spicy mayo (14).

The specials

Tra i piatti speciali di Tha’ts Amore Barbecue Boccea troviamo invece il Brisket (16 euro), una punta di petto di manzo marinato cotta lentamente e affumicata accompagnata da salsa bbq. E ancora le immancabili Pork Ribs, succulente costine di maiale cotte lentamente e affumicate (14 euro).

Spazio poi al Pulled Pork (14 euro), racchiuso all’interno di un soffice panino così come il Pastrami di manzo con swiss cheese, senape e cetriolini (16 euro).

Burger

Parlando di America, impossibile non menzionare i burger. Nel menu di That’s Amore Barbecue ne troviamo ben otto: dal classico con lattuga e salsa (10 euro), al cheeseburger (12) e al bacon cheese (13) per poi arrivare ai più elaborati come il California Burger con 200g di manzo, cheddar bianco invecchiato, marmellata di bacon e cipolla, avocado e salsa burger (14 euro).

Oppure il Texas Chilli Burger con carne di manzo, pomodoro, lattuga, cheddar biano invecchiato, chili con carne, nachos e salsa al boubon. O ancora il Double BBQ Burger con la combo di brisket e pulled pork, anelli di cipolla pastellati e uovo al tegamino.

Le Spade

Ma il vero fiore all’occhiello di That’s Amore Burger Boccea sono le spade. Sono proposte il tre versioni differenti: di manzo con salsa BBQ, cheddar affumicato e bacon (16), di pollo marinato servito con salsa yogurt e di maiale con salsicce affumicate, pancetta e salsa alla senape (14).

Contorni

Ad accompagnare i piatti principali, una selezione di contorni american style come le Backed Potatoes servite con burro fuso, sour cream o cheddar, o i BBQ Beans, fagioli stufati con pacon e punta di petto. O ancora le Patate dolci o il Coleslaw, un’insalata di cavolo cappuccio verde e viola, carote e cipollotto, yogurt magro, senape e maionese.

Dolci

Come tutto il resto del menu, anche i dolci sono decisamente in stile americano. Brownies, Apple Pie, Cheesecake (qui servita fredda e non come la versione di New York, cotta al forno), sono ricchi di abbondanti. Un vero peccato di gola se si sta seguendo un regime alimentare povero di zuccheri!

La proposta beverage

Anche la carta delle bevande rispecchia in pieno il focus di That’s Amore Barbecue, sia per quanto riguarda le birre, rigorosamente alla spina e provenienti da uno dei più noti birrifici newyorkesi Brooklyn Brewery, sia per quanto riguarda la carta dei drink.

 Intrigante, infatti, la selezione di cocktail, tra i cavalli di battaglia il Bbq Spritz in cui emergono delicati ma persistenti sentori affumicati, il That’s Amore in cui affiorano i sapori del sud degli Stati Uniti e il Garage, con angostura, mirto, ginger ale e vermout.

Info utili

That’s Amore Boccea
Via Soriso, 13 – 00166  Roma
Tel: +39 06.68582478
Email: thatsamorebbq@gmail.com
Sito 
Orario: aperto dal martedì alla domenica
dalle 12:00  alle 15:00 e dalle 19:00 alle 24:00

Articoli correlati

Agnello e Senape, la ricetta di Pasqua di Antonio Ziantoni

Redazione

Fico: l’estate di Villa Guerra all’ombra del Vesuvio

Arianna Esposito

Puglia e la riscoperta dei vitigni “minori”

Annalucia Galeone