Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiBereDegustazioniVino

Wine Sicily, a Palermo tre giorni dedicati alle cantine siciliane negli spazi del Museo Riso

Tre giornate dedicate alle cantine siciliane. Dal 4 al 6 giugno a Palazzo Belmonte Riso di Palermo va in scena Wine Sicily, un evento all’insegna dell’arte e dell’enologia.

L’atrio del Museo di arte moderna e contemporanea di Palazzo Belmonte Riso a Palermo si prepara a ospitare Wine Sicily, una tre giorni all’insegna delle eccellenze vitivinicole siciliane con degustazioni e wine tasting. La kermesse dedicata alle cantine siciliane vedrà presenti alcune tra le migliori realtà isolane con tasting, degustazioni, laboratori e focus sul vino in Sicilia.

L’evento si svolgerà da venerdì ​ 4 a domenica 6 giugno – dalle 16 alle 22 con ingresso consentito per fasce orarie (consigliata la prenotazione online). 
L’iniziativa è dedicata ai winelover di ogni ordine e grado, esperti, enologi ma anche semplici appassionati. I partecipanti potranno confrontarsi con le migliori eccellenze vitivinicole nella nostra Isola circondati dalle bellissime opere presenti all’interno del museo.

Le cantine partecipanti, ad oggi sono: Spadafora, Pellegrino, Baglio di Pianetto, Cusumano, Salaparuta, Terre di Gratia, Tamburello, Caruso e minini, L’Astemia pentita, Cantine bagliesi, Tenute Lombardo, Gurrieri, Azienda agricola Vella, Marino vini, Cva Canicattì, Casagrazia e Costantino vini.

Uno spazio sarà dedicato alla degustazione del food concept La Vucciria. Sono previsti, inoltre, alcuni laboratori del gusto e delle degustazioni condotte dalla cantina Pellegrino e Tamburello oltre alle verticali di vino per un numero ristretto di persone (al massimo 20 partecipanti). La domenica, alle 19:00, presso La Vucciria andrà in scena un cooking show con lo chef che realizzerà, davanti agli occhi dei partecipanti, un piatto apparentemente semplice da realizzare ma ricco di insidie: lo spaghetto aglio, olio e peperoncino.

Tra le novità presenti a Wine Sicily segnaliamo, tra le altre, Catarratto 2020 e il Don Pietro Bianco 2020 dei Principi di Spadafora. In degustazione ci sarà anche il Don Pietro Rosato 2019, recentemente inserito tra i migliori 50 vini d’Italia nella guida 50 Top Italy Rosè 2021.

Info utili

Wine Sicily

Quando: 4-6 giugno 2021

Dove: Palazzo Belmonte Riso, Palermo

Costo del biglietto: 12 euro

Orari: 16:00-17:30, 17:30-19:00, 19:00-20:30, 20:30-22

Sito

Articoli correlati

Agosto 2019: gli imperdibili appuntamenti dell’estate

Belinda Bortolan

“Cucina ai Monti” al Lago. A Bracciano Chef Catana e un Cous Cous mondiale

Sara De Bellis

I volti femminili del Primitivo di Manduria

Annalucia Galeone