Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Chef

Maurizio Urso: è lui lo Chef del Risotto 2020

maurizio urso

È Maurizio Urso, chef del ristorante Datterino, il vincitore del contest social, organizzato da RisateRisotti, Lo Chef Del Risotto 2020. Sul podio, insieme a lui, Maurizio Bonomi dell’Enoteca Zanini ed Emanuele Bruni di Casa Carmen Fregene.

È stato finalmente svelato il nome del vincitore dell’edizione social 2020 de Lo Chef del Risotto (ve ne avevamo parlato qui). Lo chef siciliano Maurizio Urso si è aggiudicato il primo posto del contest social per chef professionisti organizzato da Risate&Risotti, il format creato da Luca Puzzuoli, e trasmesso domenica 15 novembre sulle pagine facebook di Risate&Risotti e dell’AIFB. Il ‘Risotto con vongole, tartufi di mare, cozze e limone femminello su emulsione di zucchine e nepeta con crema di ostriche, fiori di lavanda e murgo brut’ ha conquistato il parere favorevole dello chef Rossano Boscolo, arrivando a raggiungere lo scalino più alto del podio. Lo chef Urso ha ricevuto in premio un set di pentole  personalizzate – tra cui l’innovativa  ‘padella in alluminio a mantecare’ – offerto da Pentole Agnelli, una selezione dei prodotti Riso Buono e una Magnum di Marciliano 2016 da parte della Famiglia Cotarella.

Secondo classificato lo chef Maurizio Bonomi dell’Enoteca Zanini di Bergamo con il ‘Riso carnaroli azienda agricola Salera invecchiato 2 anni e lavorato a pietra con stracchino, noci e perle di basilico’ e terzo classificato lo chef Emanuele Bruni di Casa Carmen Fregene con il ‘Risotto ai crostacei, battuta di gamberi e zest di lime’. Menzione speciale per il giovane e talentuoso personal chef Leonardo Parisse con il suo ‘Risotto Tenuta Drovanti allo zafferano, crudo di gamberi, asparagi di mare e polvere di prezzemolo essiccato’.

La premiazione, per motivi di sicurezza, si è svolta online alla presenza dello chef Rossano Boscolo, patron del Campus Etoile Academy e della conduttrice Franca Rizzi con la partecipazione di Maurizio Di Dio, direttore marketing di Pentole Agnelli, Cristina Brizzolari, titolare di  Riso Buono, Luca Puzzuoli, ideatore della manifestazione, chef Anna Maria Pellegrino, presidente dell’ Associazione Italiana Food Blogger,chef Enrico Derflingher, presidente di Euro Toques Italia, Dominga Cotarella, Famiglia Cotarella.

Sono davvero felice e incredulo! Ho avuto parecchi riconoscimenti in vita mia e vincere ed è sempre motivo di grande soddisfazione, specie per uno come me che, oltre alla passione, definisce il nostro lavoro una missione. Bisogna sempre studiare stare al passo non dimenticando mai le nostre tradizioni, anzi rivisitarle appena e, con l’aiuto delle nuove tecnologie a disposizione, renderle più leggere tenendo conto sempre del sapore e della nutraceutica” dichiara Lo Chef del Risotto 2020.

Tra le ottanta segnalazioni pervenute da tutto lo stivale sulle pagine social di Risate&Risotti,  lo chef  Rossano Boscolo, a suo insindacabile giudizio, ha selezionato il risotto dello chef Urso: “Premesso che è la prima volta (causa covid ) e, spero sia anche l’ultima, che devo giudicare un risotto tramite una foto e una ricetta, ma la mia esperienza mi fa pensare che il risotto dello chef Urso sia veramente extra. Interessante il connubio degli ingredienti uniti al riso come anche  la scelta di utilizzare la lavanda. Dalla foto trovo davvero ottima la mantecatura”.

Ormai è risaputo quanto io ami il riso e soprattutto il risotto. Sono felicissimo di aver coinvolto il web nella caccia a Lo Chef del Risotto. È una gara particolare che si è svolta tutta online e che ci ha sorpreso per il successo e l’entusiasmo ricevuto. Ci sono arrivate segnalazioni di piatti fantastici, dalla più remota trattoria a quelli degli chef stellati.  Il riso è diffusissimo in tutto il pianeta ma il risotto è solamente italiano. È stato un grande divertimento e ha spinto gli amanti del riso a cercare il piatto più meritevole. Ringrazio lo chef Boscolo, tutti i partner coinvolti e, in questo momento così particolare, esprimo la mia vicinanza a tutti i ristoratori “ commenta Puzzuoli.

Articoli correlati

Roberto Proto de Il Saraceno: “Credo nel valore della cucina italiana e del suo grande potenziale”

Camilla Rocca

Salvatore Galati, chi è il giovane vincitore di Cook King

Manuela Zanni

Diego Rossi a Identità Golose 2019 – MangiaeBevi Tivù

Redazione