Pasqua a casa sì, ma senza rinunciare ai dolci della tradizione. Via libera a Colombe classiche, al cioccolato e con frutta candita, tutte con servizio delivery
A Pasqua e Pasquetta al tempo del Covid19 è d’obbligo restare a casa, ci pensano i pasticceri a portarvi la colomba. Dove comprarla on line in Puglia? Ecco alcuni suggerimenti. In tanti infatti, seppur con difficoltà, si sono attivati e adeguati alla nuova normativa per addolcire le festività da trascorre tra le mura domestiche. Basta un click o una telefonata per dimenticare anche solo per un momento le brutte notizie.
Lula Pane e Dessert
Luca Lacalamita, classe’85, è un talentuoso pasticcere di Trani con un curriculum di riguardo. Ha lavorato all’Enoteca Pinchiorri per otto anni, con Gordon Ramsey al Petrus, al Cracco Pek di Milano e all’Osteria Francescana di Modena solo per citarne alcuni. A febbraio dello scorso anno è rientrato a casa inaugurando il suo laboratorio. La sua colomba classica ha una copertura croccante con glassa e mandorle, all’interno pasta di mandarino del suo frutteto, arancia candita e pasta di bergamotto siciliano. È disponibile anche sulla piattaforma di foodscovery.
Cso Matteo Renato Imbriani 102 Trani
Tel. 0883 198 5571
Fulgaro Panificatori
Pascal Barbato è laureato in Lettere, è cresciuto con le mani in pasta, è il sesto panettiere per generazione. È entusiasta del proprio lavoro, testate le sue creazioni per credere. I gusti delle colombe disponibili sono: albicocca semicandita e rosmarino; tre cioccolati bianco, fondente e al latte; frutti di bosco semicanditi e fondente; olive semicandite del Gargano e mandorle biologiche il suo intramontabile classico.
Piazza Oberdan 33
71014 San Marco in Lamis Fg
Tel. 329 418 6597
Salvatore Petriella Pasticcera Caffè & Bistrot
Sapere, qualità e creatività sono i segreti del vero sapore. Ne è convinto Salvatore Petriella, il pasticcere barese vincitore nel 2018 del format televisivo Cake Star. Ha collaborato con Biasetto e Massari. Il suo negozio vicino al teatro Petruzzelli è un punto di riferimento per tutti i golosi. Le varietà disponibili sono: arancia candita e fiori d’arancio; albicocche semicandite; fragole di bosco e cioccolato alla fragola.
Via Salvatore Cognetti 14/22 Bari
Tel. 080 864 1410
Pregiata Forneria Lenti
Emanuele Lenti è una solida certezza quando si parla di dolci lievitati. La peculiarità della produzione è la cottura nel forno a legna, lastricato con mattoni di argilla e chianche di pietra leccese, riscaldato con fascine di ulivo secche e quercia delle Murge. Oggi in azienda lo affiancano le tre figlie. Anni fa fece dono del panettone di 10 kg a Papa Wojtila e qualche giorno dopo arrivò una lettera di ringraziamento firmata e protocollata dallo Stato Pontificio. Da non perdere il panettone tradizionale all’arancia candita.
Via Raffaello 11 Grottaglie Ta
Tel. 099 566 5376
Pasticceria La Gioia
Alessandro Spagnoletti è l’autore delle prelibatezze della storica pasticceria tarantina. Sono quattro i gusti per accontentare anche i palati più esigenti. Tradizionale con arancia candita e mandarino tardivo di Ciaculli; rhum e albicocca tonda di Costiglione; i tre cioccolati bianco, latte e fondente ed infine cioccolato bianco e cremino al pistacchio siciliano.
Via Lago d’Arvo 9 Taranto
Tel. 099 736 5956
Pasticceria Alessandro Franchini
Dopo aver collaborato con pasticceri leccesi e fiorentini Alessandro ha deciso di mettersi in proprio e aprire il suo bar pasticceria a Soleto. A breve l’attività festeggerà il primo compleanno. Innamorato dell’arte bianca alleva con cura maniacale il lievito madre. I gusti disponibili sono: tradizionale con mandorle e canditi; pistacchio con cremino e granella di pistacchio in superficie e ripieno al cioccolato bianco e crema di pistacchio; gianduia con cremino al gianduia e granella di nocciole all’esterno e ripieno ai tre cioccolati.
Via Caduti Soletani 93 Soleto Le
Tel. 0836 667760