In cucina, nulla è più gratificante della panificazione. Un’arte precisa ma che riserva molte soddisfazioni. Entrate in cucina dunque e provate a ricreare il pane con grano intero e semi di lino seguendo i consigli di un’esperta: Sara Papa
In tempo di quarantena, in tutta la Penisola è scattata la caccia al lievito madre. Migliaia di italiani infatti, con la chiusura di scuola e uffici e con l’obbligo di restare a casa ha riscoperto il piacere della panificazione.
D’altro canto, la soddisfazione che si prova nel vedere un impasto, creato con le proprie mani, lievitare a dovere, creando quelle magnifiche bolle, è immensa. Vederlo poi trasformarsi in fragranti pagnottelle poi, è davvero gratificante.
Oggi siamo quindi qui per consigliarvi una ricetta straordinaria, suggeritaci da Sara Papa, abile panificatrice, docente, opinion leader e volto noto della tivù nonché autrice di un libro molto utile e istruttivo per gli appassionati di farine, pane e pizza (ve ne avevamo parlato qui).
Munitevi dunque di farina, acqua e lievito madre e provate a ricreare a casa il pane con grano intero e semi di lino.
Pane con grano intero e semi di lino
INGREDIENTI
Per il lievito madre
800 g di farina integrale Petra 9
600 g di acqua
200 g di lievito madre
14 g di sale
100 g di semi di lino
olio extravergine per spennellare
Per licoli
865 g di farina integrale Petra 9
600 g di acqua
134 g di licoli
14 g di sale
100 g di semi di lino
olio extravergine per spennellare
Prima di iniziare: in mancanza di lievito madre e licoli, un altro metodo per realizzare la ricetta con gli stessi tempi di lievitazione è quello di creare un poolish 10-12 ore prima di iniziare con: 67 g di farina, 67 g di acqua e 1,5-2 g di lievito compresso fresco. Mescolate bene e lasciate riposare fino a che aumenta sino al massimo del suo volume e inizia a mostrare un avvallamento verso l’interno. Poi seguite la ricetta con gli ingredienti per il licoli.
PROCEDIMENTO
Mescolate la farina e l’acqua: non appena la farina comincia ad assorbire il liquido e assume un aspetto grezzo, effettuate un riposo per 60 minuti.
Aggiungete il lievito madre, lavorate fino a che non si forma una buona maglia glutinica, unite il sale e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo.
Ponete l’impasto a riposare in un contenitore rettangolare coperto per 2 ore.
Lasciate maturare l’impasto sul ripiano inferiore del frigorifero per almeno 12 ore.
Riportate a temperatura ambiente facendolo lievitare fino al raddoppio del volume.
Rovesciate l’impasto sul piano da lavoro infarinato e con un tarocco dividetelo in due parti uguali nel verso della lunghezza.
Allungate e allargate ogni parte con i polpastrelli senza smontare eccessivamente la lievitazione ricavando un rettangolo lungo a sufficienza per ottenere la forma a “S” e largo circa 15 cm.
Spennellate sopra ciascun rettangolo olio q.b. e su ognuna distribuite 50 g di semi di lino. Chiudete a portafoglio nel verso per la lunghezza e date la forma a “S” mantenendo il lato di chiusura verso l’alto.
Fate ulteriormente lievitare e cuocete a 200 °C per circa 50 minuti.