Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Ricette d'Autore

Ricetta del giorno: la Focaccia genovese di Roots

focaccia genovese

Alta, soffice e golosa. La Focaccia genovese è perfetta, da sola o in compagnia di formaggi e affettati. Come prepararla però in casa? Basta seguire i consigli dello chef

Ha inaugurato ufficialmente l’estate scorsa, nel cuore del quartiere Prati di Roma, ed è diventato, fin da subito, il punto di riferimento per gli amanti di una cucina sana, genuina e gustosa fatta di passione, qualità e materie prime stagionali. Stiamo parlando di Roots, il ristorante nato e gestito dall’idea di tre giovani fratelli under 30, Giulia, Cecilia e Alessandro Gentile, e Martina Zennaro. Sono proprio questi ultimi due a gestire la cucina e a realizzare, quotidianamente, dolci, pane e focacce fatte in casa, tutti preparati con farine biologiche, macinate a pietra naturale del Mulino Marino.

Noi di MangiaeBevi siamo andati a trovarli e abbiamo avuto modo di assaporare la loro cucina (qui trovate il nostro racconto). Qui di seguito, invece, trovate la ricetta della loro fantastica Focaccia genovese!

Focaccia Genovese

INGREDIENTI

1 kg farina 0
700 ml acqua
4 g lievito di birra fresco
25 g sale
25 g olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO

Versare la farina nella ciotola della planetaria. In un altro contenitore sciogliere accuratamente il lievito nell’acqua fredda.
Unire il liquido alla farina e mescolare con l’aiuto del gancio dell’impastatrice a velocità minima. In questa fase non è necessario ottenere un composto omogeneo perché andrà fatto riposare riposare 10 minuti, in modo che il lievito inizi ad agire e che il glutine si inizi a formare.

Aggiungere il sale al composto e avviare la planetaria a velocità minima per 2 minuti. Assicurarsi che il sale sia assorbito perfettamente e lasciar riposare l’impasto per 10 minuti. Aggiungere, poi, l’olio e iniziare ad impastare sempre a bassa velocità. Se l’impasto non assorbe tutto l’olio, raccogliere tutto il composto dai bordi e dal gancio della planetaria con l’aiuto di un cucchiaio e far ripartire la planetaria fino ad ottenere un impasto compatto (se necessario ripetere l’operazione più volte).

Procedere con la pirlatura dell’impasto, ovvero girare la palla di impasto con le mani su un piano di lavoro. Stendere l’impasto su una teglia dai bordi alti ben unta di olio. Coprire con una pellicola e lasciar riposare in frigorifero per una notte.

Il giorno seguente, tirar fuori l’impasto e lasciar riposare a temperatura ambiente almeno un’ora. Nel frattempo riscaldare il forno in modalità statica a 200°C. A seguire versare sulla superficie della focaccia abbondante olio extravergine e con l’aiuto delle mani , fare dei buchi con le dita fino a toccare il fondo della teglia, ma facendo attenzione a non bucare il fondo dell’impasto. Aggiungere abbondante sale e infornare sul fondo del forno per 30 minuti a 200°C.

Articoli correlati

Agnello alla Villeroy, la ricetta di Pasqua di Domenico Stile

Redazione

Tra struffoli e roccocò, il Natale a Napoli profuma più che mai

Nadia Taglialatela

Rosso Assoluto: il primo piatto di mare de Il Pescatorio

Redazione