Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Mangiare

Si fa presto a dire brunch: 3 nuove proposte romane per prolungare a tavola le gioie della domenica

Roma accoglie tre nuovi Brunch domenicali (combinazione Breakfast e Lunch) per prolungare il piacere del lento risveglio: Da quello principesco nei saloni del ristorante Sorelle Fontana del Grand Hotel Plaza, a quello freestyle dal sapore londinese del Blid Pig a San Giovanni, passando per i pancakes e le idee strapazzate di Iacopa Caffè a Trastevere.

Tre nuove occasioni a tavola o al bancone, da condividere in coppia o con gli amici, prendendosi un momento per raccontarsi la settimana trascorsa e progettare quella futura.

Parliamo del Brunch della Domenica, Ibrido gastronomico di derivazione anglosassone, che porta con sé l’idea (o la bella illusione) che si possa prolungare il tempo del risveglio attraverso il gusto, con una tavola imbandita e libera, che passa agilmente, lontana da latte e cornetto, dalle gioie di soffici pancakes con sciroppo d’acero alle uova strapazzate e bacon fino alle zuppe, i primi, i secondi arrosto, gli hamburger e i bagel con il salmone interpretati con guizzo da #chef. E poi ancora frutta e dolci, fiumi di caffè, estratti detox, succhi di frutta e freschi cocktails d’autore.

Grand Hotel Plaza di Roma in via del Corso

Al Grand Hotel Plaza di Roma è in arrivo un calendario ricco di appuntamenti e novità per gli ospiti e per il pubblico romano e internazionale che inizia oggi, Domenica 24 novembre, con il brunch, dalle 13.00 alle 16.00, nel Salone Mascagni, aperto agli ospiti e al pubblico tutte le domeniche, sino alla fine del mese di marzo.

Lo chef Umberto Vezzoli, oltre ai piatti tipici del brunch domenicale come il salmone affumicato con insalatina di rucola e uova strapazzate o le omelette cucinate sul momento con verdure ripassate, proporrà un’esperienza di benessere per uno stile di vita sano conquistato attraverso le radici ricche di proprietà benefiche, provenienti da varie parti del mondo.

Non mancherà l’angolo del pasticcere con proposte che vanno dal crème caramel alla mousse di cioccolato e lamponi. (€66 a persona). Inoltre, sarà possibile ordinare un primo e un secondo piatto a scelta dalla cucina e, in accompagnamento, la selezione della cantina e le centrifughe detox.

Per informazioni e/o prenotazioni: Grand Hotel Plaza www.grandhotelplaza.com tel. 06.67495 mail: Fbmanager@grandhotelplaza.com Via del Corso 126, 00186 Roma

Blind Pig a San Giovanni

Ritrovarsi a Londra in una domenica romana. Avere voglia di atmosfera e di Brunch, quello di Blind Pig. Aprire un portone verde scuro e respirare la cura nell’arredo della nuova generazione speakeasy. Pavimento a tappeto, disegni romboidali, rivestimenti in caramica diamantata, boiserie perimetrali e una carta da parati by Versace vi accolgono in un’atmosfera particolare e raffinata.

Una lunga bottigliera corre lungo tutto il bancone e rappresenta la vera anima del locale: un cocktail bar basato sull’Old English Style ben rappresentato dall’ insuale portone di ingresso verde. Qualità nel bicchiere, sempre, di notte e di giorno; a cura dei Bartender Mattia Ria e Egidio Fidanza; lunghe sedute per ordinare quesadillas, insalate, club sandwich e crostini, bagel e formaggi.

Il Gioco è facile. E’ domenica, sono le 12 e fino alle 16 è possibile scegliere tra Tre formule al costo di 13 euro:

  • Soft Brunch: bagel al salmone, crostini al formaggio fresco con avocado, uova e formaggio, funghetti trifolati insalata mediterranea;
  • Ciccio Brunch: Blind burger, insalata di cavolo, toast uova e bacon, funghetti trifolati, patatine fritte, selezione di formaggi;
  • Veggie Brunch: quesadillas veg, insalata greca, crostini, caprese di bufala, funghetti trifolati, cipolla caramellata, quinoa.

C’è anche un Bimbi brunch (13 euro) con un menu che varia ogni domenica.

Se proprio non volete farvi mancare nulla, sarà inoltre possibile ordinare nuggets di pollo, veg mix e patatine fritte (da 4 a 6 euro); dolci del giorno (5 euro); ed, ovviamente, i drink da 4 a 8 euro a scelta fra soft drink (4), birra (5) vino calice (5), cocktail (6/8).

Blind Pig, via La Spezia 72 Roma. Tel. 06 8775 0714

Jacopa Caffé a Trastevere

Il Brunch di Jacopa Caffè è un’idea divertente e curata, con proposte con materie prime per lo più bio o provenienti da artigiani che prediligono un lavoro etico e sostenibile.

La domenica, dalle 11.30 alle 14.30 nel neo nato spin off di Jacopa Trastevere è possibile scegliere fra piatti dolci e salati pensati anche in chiave vegetariana che variano in base alle stagioni.

Il Pane è di Bonci; il burro e le confetture di Jacopa, lo Yogurt di Pecora, cereali e miele; ci sono anche i Pancakes con al frutta di stagione e lo sciroppo d’ acero. E poi due variazioni di uova, come l’Uovo morbido, funghi e spuma di parmigiano e le Uova strapazzate con formaggio e erba cipollina, con pancetta croccante, a doverosa richiesta.

Poi una pasta, una zuppa e un secondo e tre diverse insalate che vanno incontro a tutte le esigenze alimentari. Una carta di Bloody Mary è stata creata ad hoc per il Brunch. Chiudono i dolci e, per gli amanti degli Specialty Coffee, i caffè d’autore del Modbar della Marzocco.

https://www.jacopa.it/ – Via Jacopa de’ Settesoli, 7, 00153 Roma RM

Articoli correlati

Fabrizio Ferrari. A Milano c’è uno chef nel blu…dipinto di blu!

Annalisa Leopolda Cavaleri

I sapori del Sud conquistano Milano: 5 indirizzi (+1 dolce) da non perdere

Annalisa Leopolda Cavaleri

Fiore Sardo: storia, produzione e abbinamenti del formaggio simbolo del nuorese

Angela Bacciu