Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NotiziePizzerie

50 Top Pizza: la migliore pizzeria d’Europa è a Londra

tutto pizza

Inghilterra, Francia e Germania i paesi con più candidature ma è 50 Kalò di Ciro Salvo a Londra la miglior pizzeria d’Europa

Una vera e propria mappatura globale della pizza di qualità, come non era mai stata fatta in precedenza. È questo l’intento dell’edizione 2019 di 50 Top Pizza, la prima e più importante guida on-line delle migliori pizzerie d’Italia, d’Europa e del mondo.

All’ormai consueta e seguitissima classifica italiana, che giunge quest’anno alla sua terza pubblicazione, è stata infatti aggiunta quella riguardante i migliori 50 locali del vecchio continente: 50 Top Europa

Oltre 23 le nazioni partecipanti, Inghilterra in testa con ben 10 candidature, seguita da Francia (8) e Germania (5).

50 top pizza

A salire sul gradino più alto del podio, è stata 50 Kalò di Ciro Salvo a Londra, gemella della storica insegna napoletana. Secondo e terzo posto invece sono stati assegnati alla parigina Bijou, di Gennaro Nasti e Bæst, a Copenaghen, di Christian Puglisi.

Sono state inoltre presentate le candidature estere relative ai seguenti riconoscimenti: Premio S.Pellegrino & Acqua Panna migliore pizzeria in Asia, Premio Prosecco DOC migliore pizzeria in Oceania, Premio Solania migliore pizzeria in Africa, Premio Olitalia migliore pizzeria in Giappone. Il prossimo 27 giugno invece, durante una speciale serata a New York, saranno svelate le candidature riguardanti la Migliore pizzeria in Sud America e la Migliore Pizzeria in Brasile, nonché la classifica di 50 Top Nord America, altra importante novità del 2019, il cui panel è stato coordinato da Mitchell Davis, Chief Strategy Officer della James Beard Foundation (organizzazione no profit che promuove la cultura alimentare americana in chiave sostenibile).

Il gran finale di 50 Top Pizza Italia, vinta lo scorso anno da Pepe in Grani di Franco Pepe (ve ne avevamo parlato qui), andrà invece in scena il prossimo 23 luglio nello storico e suggestivo Teatro Mercadante di Napoli, quando verranno finalmente rese note le migliori 50 pizzerie d’Italia e consegnati gli ambiti premi speciali e tutti i riconoscimenti esteri.

50 top pizza
Luciano Pignataro, Albert Sapere, Barbara Guerra

“Quest’anno – sottolineano i tre curatori del progetto editoriale, Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere – abbiamo deciso di moltiplicare gli sforzi con l’intento di dare ai lettori, e ai consumatori, una guida sempre più esaustiva e completa, con un raggio d’azione quanto mai ampio. La pizza è un fenomeno globale che, senza rinunciare mai alla sua anima popolare, sta compiendo un’importante crescita in termini qualitativi. Pensiamo dunque sia giusto omaggiare e porre sotto i riflettori tutti quei nomi che, nel mondo, riescono a distinguersi per lo standing della loro offerta. Punto nevralgico dell’universo pizza rimane chiaramente l’Italia, a cui il progetto dedica le sue principali attenzioni, con un totale di oltre 1.000 pizzerie presenti in guida”.

Articoli correlati

A Bologna arriva il padellino di Trieste Pizza

Livia Elena Laurentino

Guida Michelin: gioie e delusioni della Rossa più famosa d’Italia

Giorgia Galeffi

Campania: dal 19 ottobre, al via “I mercoledì dell’olio” in pizzeria

Nadia Taglialatela