Londra, Barcellona, Vienna. Questo il podio di 50 Top Pizza Europa 2024 che ha premiato le migliori pizzerie del Vecchio Continente (Italia esclusa!)
La premessa è d’obbligo: l’Italia è esclusa dalla competizione. Ma 50 Top Pizza, una delle guide più influenti del settore, è andata a scovare i migliori indirizzi in tutto il Vecchio Continente grazie a una fitta rete di collaboratori che hanno sondato città e campagne alla ricerca delle migliori pizzerie d’Europa 2024. Il criterio di giudizio? La piacevolezza della pizze, con attenzione ai pizzaioli che prediligono materie prime del territorio, ma anche dell’ambiente e del pairing.
Ad aggiudicarsi il primo titolo, alla fine, è stata Napoli On The Road, l’insegna londinese di Michele Pascarella, già Pizza Maker of the Year in the World nel 2023.
L’annuncio è arrivato ieri sera durante una seguita presentazione che si è svolta a Madrid, presentata dalla giornalista e influencer spagnola Verónica Zumalacárregui. A salire sul podio, rispettivamente seconda e terza, sono state anche Sartoria Panatieri a Barcellona, di Rafa Panatieri e Jorge Sastre, e Via Toledo Enopizzeria a Vienna, di Francesco Calò, che si aggiudica anche il premio Pizza of the Year 2024 – Latteria Sorrentina Award con la Nero di Marinara.
Per il quarto posto, che va a 50 Kalò di Ciro Salvo, torniamo a Londra; quinta posizione per Baldoria a Madrid, la pizzeria di Ciro Cristiano, a cui va anche il premio speciale Best Pasta Proposal 2024 – Pastificio Di Martino Award; sesta posizione per la tedesca Pizza Zulu a Fürth, di Gaspare Squitieri; settima posizione per IMperfetto a Puteaux, in Francia, gestita da Simone Lombardi e dal pizzaiolo Tonino Cogliano, a cui va anche il premio Pizza Maker of the Year 2024 – Ferrarelle Award; ottava posizione per nNea di Vincenzo Onnembo, ad Amsterdam, nei Paesi Bassi; per la nona posizione andiamo in Spagna, a Barcellona, per La Balmesina di Massimo Morbi e Alessandro Zangrossi;restiamo ancora in Spagna, questa volta a Madrid, per la decima posizione che va a Fratelli Figurato, gestita da Riccardo e Vittorio Figurato.
Tra gli altri premi speciali: il New Entry of the Year 2024 – Solania Award va a Stile Napoletano a Chester, in Inghilterra; il premio Best Fried Food 2024 – Il Fritturista – Oleificio Zucchi Award va a Zielona Górka a Pabianice, in Polonia; il Performance of the Year 2024 – Robo Award va a Franko’s Pizza & Bar a Zagabria, in Croazia; il premio Best Dessert List 2024 – Cremoso – La Dispensa Award va a Forno d’Oro a Lisbona, in Portogallo; il Best Beer Service 2024 – Peroni Nastro Azzurro Award va a Matto Napoletano a Skopje, nella Repubblica di Macedonia del Nord; il premio Made in Italy 2024 – Mammafiore Award va a Little Pyg a Dublino, in Irlanda; il premio One to Watch 2024 va a Gasparic a Girona, in Spagna.
Il riconoscimento Green Oven 2024 – Goeldlin, che premia la grande attenzione verso le pratiche di sostenibilità ambientale, è stato assegnato a tre pizzerie: Sartoria Panatieri, a Barcellona, Bæst, a Copenaghen, e MO de Movimiento, a Madrid.
Insomma, se è Londra ad aggiudicarsi il primo posto, la Spagna è senza dubbio la nazione più rappresentata in guida con ben 39 pizzerie presenti, seguita dalla Francia con 21 indirizzi e la Germania con 17.